Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Antonella Pascali Didattica 2022/2023 Didattica della lingua inglese lingua veicolare

Didattica della lingua inglese lingua veicolare

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea LM-37
Antonella Pascali / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Ottima conoscenza della lingua inglese (livello B2 o superiore del QCER).
Buona competenza di linguistica generale.

Obiettivi del corso

Il corso mira a sviluppare le competenze linguistiche e glottodidattiche per l'insegnamento delle discipline non linguistiche in lingua inglese lingua veicolare, cioè tramite la metodologia CLIL.
Il corso si soffermerà sulla Didattica Disciplinare che, a differenza della Didattica Generale, mira a qualificare l'apprendimento delle singole materie di insegnamento.
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di identificare le principali caratteristiche sia del CLIL, approccio metodologico volto all'apprendimento integrato di competenze linguistiche e disciplinari in lingua inglese, sia della metodologia EMI (English Medium Instruction), usata in contesti accademici universitari.
Conoscerà inoltre le BICS, le abilità linguistiche necessarie nelle interazioni sociali di tutti i giorni, e la CALP, la competenza nel linguaggio accademico.
Saprà infine utilizzare le conoscenze acquisite per scegliere e adattare il materiale didattico necessario per svolgere lezioni CLIL.

Programma del corso

Si affronteranno i seguenti argomenti:

a. le metodologie CLIL e EMI
b. BICS e CALP
c. i sussidi didattici multimediali (Computer-Assisted Language Learning)
d. il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: livelli e descrittori
e. tipologie di esercizi didattici CLIL
f. la progettazione di unità didattiche CLIL
g. i testi della didattica CLIL
h. analisi del testo per la preparazione di materiali didattici CLIL
i. la valutazione linguistica e disciplinare in ambito CLIL

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Risorse online, dispense e presentazioni Power Point della docente.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate prevalentemente in inglese
    - Esercitazioni individuali, in coppia e di gruppo
    - Uso di risorse multimediali
Modalità di valutazione
  • La valutazione finale avverrà tramite un esame scritto strutturato in 2 parti: una prima parte con domande chiuse e domande aperte riguardanti il programma svolto a lezione ed una seconda parte con la dimostrazione pratica di un'unità didattica CLIL con relativo commento metodologico.
    Verrà valutata la competenza teorica acquisita e la capacità di risolvere problemi glottodidattici reali e concreti riguardanti l'insegnamento con metodologia CLIL.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese