Semiologia del cinema e degli audiovisivi
-
Storia e critica del cinema Classe: L-11, LM-37
- A.A. 2013/2014
- CFU 8, 6(m), 9(m)
- Ore 40, 30(m), 45(m)
- Classe di laurea L-20, L-11(m), LM-37(m)
Competenza cinematografica e interesse per il linguaggio degli audiovisivi, uniti a una propensione per lo studio della relazione tra cinema e politica, specialmente per quel che concerne il film politico-indiziario italiano e il cinema d'inchiesta.
Dotare gli studenti di strumenti di analisi appropriati per la l'analisi e l'interpretazione del testo audiovisivo consoni a standard elevati, aggiornati e internazionali, in vista della sfida in corso dei nuovi media.
Il cinema come linguaggio.
Il film politico-indiziario italiano.
Il cinema d'inchiesta in Italia e i suoi autori: Lizzani, Rosi, Damiani e Ferrara.
- 1. (A) Giaime Alonge Il cinema. Tecnica e linguaggio Kaplan, Torino, 2011 » Pagine/Capitoli: tutto
- 2. (A) MANCINO Anton Giulio Schermi d'inchiesta. Gli autori del film politico-indiziario italiano Kaplan, Torino, 2012 » Pagine/Capitoli: tutto
- 3. (A) SORLIN Pierre Ombre passeggere. Cinema e storia Marsilio, Venezia, 2013 » Pagine/Capitoli: tutto
- 4. (C) Dario Viganò La maschera del potere Ente dello spettacolo, Roma, 2012 » Pagine/Capitoli: tutto
- 5. (C) Anton Giulio Mancino Il processo della verità. Le radici del film politico-indiziario italiano Kaplan, Torino, 2008 » Pagine/Capitoli: tutto
Per gli studenti non frequentanti (8 CFU) si consiglia vivamente uno dei due libri, 4 o 5.
- Lezione frontale, analisi e discussione di film.
- Esame orale.
inglese