Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Anton Giulio Mancino Didattica 2014/2015 Storia e critica del cinema

Semiologia del cinema e degli audiovisivi

  • Storia e critica del cinema Classe: L-11, LM-37
  • A.A. 2014/2015
  • CFU 8, 6(m), 9(m)
  • Ore 40, 30(m), 45(m)
  • Classe di laurea L-20, L-11(m), LM-37(m)
Anton Giulio Mancino / Professore di ruolo - II fascia (PEMM-01/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza del linguaggio cinematografico di base e del contesto storico-
politico della'Italia del XX secolo.

Obiettivi del corso

Sviluppare la conoscenza storico politica nell'analisi e nella decodifica del testo
audiovisivo

Programma del corso

1. Interpretare il testo filmico.
2. Cinema, psicanasisi e maschere del potere
3. Il "caso" Marco Bellocchio (Leone d'oro alla carriera Mostra del Cinema di Venezia
2011).
4. Analizzare i film di Bellocchio, da "I pugni in tasca" a "Vincere".
5. Marco Bellocchio e il caso Moro.
6. Visione discussione del film "Buongiorno, notte".
7. Visione e discussione di sequenze tratte da "Enrico IV", "Diavolo in corpo", "Il
principe di Homburg", "Sogni infranti. Ragionamenti e deliri", "L'ora di religione", "Il
regista di matrimoni", "Sorelle Mai".
8. il caso Moro, tra storia, cronaca e "dietrologia".

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Anton Giulio Mancino LA RECITA DELLA STORIA. IL CASO MORO NEL CINEMA DI BELLOCCHIO Bietti, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 2.  (C) Marc Vernet LE FIGURE DELL'ASSENZA Kaplan, Torino, 2008 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 3.  (A) Dario E. Viganò LA MASCHERA DEL POTERE Ente dello Spettacolo, Roma, 2012 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 4.  (A) Daniele Gaglianone, Gianluca Arcopinto Pietro + Il cinema indipendente DeriveApptrodi, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 5.  (C) Marina Pellanda Marco Bellocchio tra cinema e teatro Marsilio, Venezia, 2013 » Pagine/Capitoli: tutto
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per una conoscenza approondita dell'argomento e del contesto storico-politico gli studenti frequentanti concorderanno un libro a scelta di argomento non cinematografico (da studiare integralmente o parzialmente e da concordare con il docente). Per la stessa ragione gli studenti NON frequentanti dovranno provvedere allo studio, integrale o parziale di due libri, uno di argomento cinematografico, l'altro di argomento storico, sempre da concordare con il docente.

Metodi didattici
  • Visione, lettura e interpretazione del testo filmico.
Modalità di valutazione
  • Valutazione della capacità di "leggere" il testo audiovisivo sulla base di competenze
    storiche e del linguaggio cinematografico.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO