Semiologia del cinema e degli audiovisivi
- 
							    
							       
					               Storia e critica del cinema
                                                       
							       Classe: L-11, LM-37
                                
						      
- A.A. 2014/2015
 - CFU 8, 6(m), 9(m)
 - Ore 40, 30(m), 45(m)
 - Classe di laurea L-20, L-11(m), LM-37(m)
 
Buona conoscenza del linguaggio cinematografico di base e del contesto storico-
politico della'Italia del XX secolo.
Sviluppare la conoscenza storico politica nell'analisi e nella decodifica del testo 
audiovisivo
1. Interpretare il testo filmico.
2. Cinema, psicanasisi e maschere del potere
3. Il "caso" Marco Bellocchio (Leone d'oro alla carriera Mostra del Cinema di Venezia 
2011).
4. Analizzare i film di Bellocchio, da "I pugni in tasca" a "Vincere".
5. Marco Bellocchio e il caso Moro.
6. Visione discussione del film "Buongiorno, notte".
7. Visione e discussione di sequenze tratte da "Enrico IV", "Diavolo in corpo", "Il 
principe di Homburg", "Sogni infranti. Ragionamenti e deliri", "L'ora di religione", "Il 
regista di matrimoni", "Sorelle Mai".
8. il caso Moro, tra storia, cronaca e "dietrologia". 
- 1. (A) Anton Giulio Mancino LA RECITA DELLA STORIA. IL CASO MORO NEL CINEMA DI BELLOCCHIO Bietti, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: tutto
 - 2. (C) Marc Vernet LE FIGURE DELL'ASSENZA Kaplan, Torino, 2008 » Pagine/Capitoli: tutto
 - 3. (A) Dario E. Viganò LA MASCHERA DEL POTERE Ente dello Spettacolo, Roma, 2012 » Pagine/Capitoli: tutto
 - 4. (A) Daniele Gaglianone, Gianluca Arcopinto Pietro + Il cinema indipendente DeriveApptrodi, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: tutto
 - 5. (C) Marina Pellanda Marco Bellocchio tra cinema e teatro Marsilio, Venezia, 2013 » Pagine/Capitoli: tutto
 
Per una conoscenza approondita dell'argomento e del contesto storico-politico gli studenti frequentanti concorderanno un libro a scelta di argomento non cinematografico (da studiare integralmente o parzialmente e da concordare con il docente). Per la stessa ragione gli studenti NON frequentanti dovranno provvedere allo studio, integrale o parziale di due libri, uno di argomento cinematografico, l'altro di argomento storico, sempre da concordare con il docente.
- Visione, lettura e interpretazione del testo filmico.
 
- Valutazione della capacità di "leggere" il testo audiovisivo sulla base di competenze 
storiche e del linguaggio cinematografico. 
inglese
inglese
