Semiologia del cinema e degli audiovisivi

  • Storia e critica del cinema Classe: L-11, LM-37
  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8, 6(m), 9(m)
  • Ore 40, 30(m), 40(m)
  • Classe di laurea L-20, L-11(m), LM-37(m)
Anton Giulio Mancino / Ricercatore / Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza base del linguaggio audiovisivo, predisposizione alla fruizione di testi audiovisivi, abilità
nelle pratiche interpretative applicate ai suddetti testi audiovisivi, buon livello di cultura generale,
buon livello nell'esposizione appropriata dei concetti.

Obiettivi del corso

Gli studenti svilupperanno capacità di orientamento e pronta interazione critica e costruttiva nel
panorama contemporaneo variegato dei media audiovisivi, sulla scorta di conoscenze provenienti
dalla storia del cinema e degli audiovisivi. In questo modo gli studenti saranno in grado nel
prosieguo del proprio corso di studi e della propria esperienza professionale di leggere, analizzare,
interpretare ed eventualmente produrre messaggi in ambiti audiovisivi a partire da un'idea di realtà
e di realismo - opportunamente riconosciuti e decifrati - di cui tali ambiti si fanno carico e veicolo
privilegiato.

Programma del corso

Il presente corso, sulla base di un testo chiave di recente pubblicazione quale quello del maggior
teorico italiano di fama mondiale, Francesco Casetti, nel campo degli audiovisivi e di uno incentrato
sulle pratiche discorsive del documentario estremamente aggiornato, intende ripercorrere gli scenari
pregressi e le nuove sfide dell'audiovisivo contemperando la storia del cinema, nella sua tradizionale
dialettica tra realismo e immaginazione, e le pratiche spettatoriali di ogni epoca e contesto.
Non sono previste distinzioni tra studenti frequentanti e non, posto che i primi beneficeranno della
visione di supporti audiovisivi durante lo svolgimento delle lezioni, mentre i secondi dovranno
provvedere a reperire per proprio conte, ove possibili, i suddetti supporti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Francesco Casetti La galassia Lumiere. Sette parole chiave per il cinema che viene Bompiani, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 2.  (A) Simone Moraldi Questioni di campo. La relazione osservatore/osservato nella forma documentaria Bulzoni, Roma, 2015 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 3.  (C) Giaime Alonge Il cinema. Tecnica e linguaggio. Un'introduzione Kaplan, Torino, 2011 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 4.  (C) Francesco Casetti, Federico Di Chio Analisi del film Bompiani, Milano, 1990 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 5.  (C) Robert Stam, Robert Burgoyne, Sandy Flitterman Lewis Semiologia del cinema e degli audiovisivi Bompiani, Milano, 1999 » Pagine/Capitoli: tutto
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Oltre ai testi cartacei indicati saranno mostrati brani di testi audiovisivi (film) tra quelli citati nei suddetti testi, che gli studenti non frequentanti, ma anche quelli frequentanti, potranno provvedere a procurarsi acquistandoli, noleggiandoli o cercandoli/procurandoseli legalmente su siti internet appropriati.

Metodi didattici
  • Saranno privilegiate: a) lezioni frontali dialogate, per cui si renderanno di volta in volta
    indispensabili, b) visioni di materiali audio-video, specialmente in presenza, c) di analisi di studi di
    caso.

Modalità di valutazione
  • Prova orale semi-strutturata, ovvero con domande che prevedono risposte aperte da cui il docente
    evincerà nel seguente ordine di valutazione: a) la conoscenza specifica del linguaggio audiovisivo
    (fino a 10 punti su 30), b) la proprietà di linguaggio nell'esposizione in materia di audiovisivi (fino a
    10 punti), c) la capacità di argomentare e applicare con originalità, scioltezza e disinvoltura concetti
    teorici a casi di studio o a esempi di testi audiovisivi mediante pertinenti connessioni (fino a 10
    punti).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese base

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese base