Storia del cinema

  • Storia e critica del cinema Classe: L-11, LM-37
  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6, 6(m), 9(m)
  • Ore 30, 30(m), 45(m)
  • Classe di laurea LM-14,15, L-11(m), LM-37(m)
Anton Giulio Mancino / Ricercatore / Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza base del linguaggio audiovisivo, predisposizione alla fruizione di testi audiovisivi, abilità
nelle pratiche interpretative applicate ai suddetti testi audiovisivi, buon livello di cultura generale,
buon livello nell'esposizione appropriata di concetti.

Obiettivi del corso

Gli studenti svilupperanno capacità di orientamento e pronta interazione critica e costruttiva nel
panorama della storia del cinema classico e contemporaneo. In questo modo gli studenti saranno in
grado nel prosieguo del proprio corso di studi e della propria esperienza professionale di leggere,
analizzare, interpretare ed eventualmente produrre messaggi in ambiti audiovisivi a partire da
un'idea di realtà e di realismo - opportunamente riconosciuti e decifrati - di cui tali ambiti si fanno
carico e veicolo privilegiato.

Programma del corso

Il presente corso, sulla base di una serie di titoli fondamentali, intende ripercorrere la storia del
cinema tradizionale e contemporanea con particolare attenzione al percorso autoriale insito nella
filmografia di William Friedkin, autore di alcuni capolavori quali "Il braccio violento della legge",
"L'esorcista", "Il salario della paura" e "Vivere e morire a Los Angeles".
Non sono previste distinzioni tra studenti frequentanti e non, posto che i primi beneficeranno della
visione di supporti audiovisivi durante lo svolgimento delle lezioni, mentre i secondi dovranno
provvedere a reperire per proprio conte, ove possibili, i suddetti supporti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Giacomo Manzoli Trenta passi nella storia del cinema I quaderni del Battello Ebbro /Porretta Cinema, Porretta Terme, 2015 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 2.  (A) Roy Menarini William Friedkin Il Castoro, Venezia, 2002 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 3.  (C) Giulia Carluccio, Luca Malavasi, Federica Villa Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche Carocci, Roma, 2015 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 4.  (C) William Friedkin Il buio e la luce Bompiani, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: tutto
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Oltre ai testi cartacei indicati saranno mostrati brani di testi audiovisivi (film) tra quelli citati nei suddetti testi, che gli studenti non frequentanti, ma anche quelli frequentanti, potranno provvedere a procurarsi acquistandoli, noleggiandoli o cercandoli/procurandoseli legalmente su siti internet appropriati. Gli studenti non frequentanti possono decidere autonomamente, trattandosi di libri consigliati (C) e non adottati (A), se studiare anche i libri per l'appunto soltanto "consigliati", utili ma non obbligatori ai fini dell'esame.

Metodi didattici
  • Saranno privilegiate: a) lezioni frontali dialogate, per cui si renderanno di volta in volta
    indispensabili, b) visioni di materiali audio-video, specialmente in presenza, c) di analisi di studi di
    caso.
Modalità di valutazione
  • Prova orale semi-strutturata, ovvero con domande che prevedono risposte aperte da cui il docente
    evincerà nel seguente ordine di valutazione: a) la conoscenza specifica del linguaggio audiovisivo
    (fino a 10 punti su 30), b) la proprietà di linguaggio nell'esposizione in materia di audiovisivi (fino a
    10 punti), c) la capacità di argomentare e applicare con originalità, scioltezza e disinvoltura concetti
    teorici a casi di studio o a esempi di testi audiovisivi mediante pertinenti connessioni (fino a 10
    punti).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese base

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese base