Storia del cinema

  • Storia e critica del cinema Classe: L-11, LM-37
  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6, 6(m), 9(m)
  • Ore 30, 30(m), 45(m)
  • Classe di laurea LM-14,15, L-11(m), LM-37(m)
Anton Giulio Mancino / Ricercatore / Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza base del linguaggio audiovisivo, predisposizione alla fruizione di testi audiovisivi,
abilità nelle pratiche interpretative applicate ai suddetti testi audiovisivi, buon livello di cultura
generale, buon livello nell'esposizione appropriata di concetti.

Obiettivi del corso

Gli studenti svilupperanno capacità di orientamento e pronta interazione critica e costruttiva nel
panorama della storia del cinema classico e contemporaneo. In questo modo gli studenti saranno
in grado nel prosieguo del proprio corso di studi e della propria esperienza professionale di
leggere, analizzare, interpretare ed eventualmente produrre messaggi in ambiti audiovisivi a
partire da un'idea di realtà e di realismo - opportunamente riconosciuti e decifrati - di cui tali
ambiti si fanno carico e veicolo privilegiato.

Programma del corso

Il presente corso, sulla base di una serie di titoli fondamentali, intende ricostruire il percorso
storico e artistico del più grande cineasta visionario italiano: Federico Fellini, nel quadro della
storia del cinema italiano e mondiale, guardando alle questioni fondamentali legate
all'interpretazione, al confronto con la letteratura, la musica, il teatro, la politica, la società.
Non sono previste distinzioni tra studenti frequentanti e non, posto che i primi beneficeranno
della visione di supporti audiovisivi durante lo svolgimento delle lezioni, mentre i secondi
dovranno provvedere a reperire per proprio conto, ove possibili, i suddetti supporti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Federico Fellini Fare un film Einaudi, Roma, 1977 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 2.  (A) Gianfranco Angelucci Segreti e bugie di Federico Fellini Luigi Pellegrini editore, Cosenza, 2013 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 3.  (C) Roberto Chiesi 8 e 1/2 Gremese, Roma, 2018 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 4.  (C) Federico Fellini Il viaggio di G. Mastorna Quodlibet, Macerata, 2008 » Pagine/Capitoli: tutto
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Oltre ai testi cartacei indicati saranno mostrati brani di testi audiovisivi (film) tra quelli citati nei suddetti testi, che gli studenti non frequentanti, ma anche quelli frequentanti, potranno provvedere a procurarsi acquistandoli, noleggiandoli o cercandoli/procurandoseli legalmente su siti internet appropriati. Gli studenti non frequentanti possono decidere autonomamente, trattandosi di libri consigliati (C) e non adottati (A), se studiare anche i libri per l'appunto soltanto "consigliati", utili ma non obbligatori ai fini dell'esame.

Metodi didattici
  • Saranno privilegiate: a) lezioni frontali dialogate, per cui si renderanno di volta in volta
    indispensabili, b) visioni di materiali audio-video, specialmente in presenza, c) di analisi di studi di
    caso.
Modalità di valutazione
  • Prova orale semi-strutturata, ovvero con domande che prevedono risposte aperte da cui il
    docente evincerà nel seguente ordine di valutazione: a) la conoscenza specifica del linguaggio
    audiovisivo (fino a 10 punti su 30), b) la proprietà di linguaggio nell'esposizione in materia di
    audiovisivi (fino a 10 punti), c) la capacità di argomentare e applicare con originalità, scioltezza e
    disinvoltura concetti teorici a casi di studio o a esempi di testi audiovisivi mediante pertinenti
    connessioni (fino a 10 punti).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese base

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese base