Cinematografia digitale

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-19
Anton Giulio Mancino / Ricercatore / Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Sarebbe asupicabile una conoscenza base del linguaggio audiovisivo, unita a una predisposizione alla fruizione di testi audiovisivi, e all'abilità nelle pratiche interpretative applicate ai suddetti testi audiovisivi, buon livello di cultura generale, nonché un buon livello nell'esposizione appropriata di concetti.

Obiettivi del corso

Gli studenti, nativi digitali e non, svilupperanno capacità di comprendere con estrema
propensione critica le linee di tendenza del panorama contemporaneo della cinematografia pensata in funzione del digitale. In questo modo gli studenti saranno in grado nel prosieguo del proprio corso di studi e della propria esperienza professionale di rendersi conto di come il concetto di attore e di trama siano mutati e si siano uniformati all'esperienza digitale della realtà. Donde l'approfondimento del macrotema "Nuovi media e democrazia", condotto in modo multidisciplinare in raccordo con gli altri corsi dell'Area sociologica, della comunicazione e delle scienze umane.

Programma del corso

Un viaggio nell'universo della soria del cinema alla luce delle trasformazioni apportate dai nuovi
media audiovisivi e dai supporti digitali, mediante un'indagine a
tutto campo sul cinema classico, lineare, narrativo e quindi sul post-cinema e le nuove strutture
narratologiche nei film e nelle serie tv, seguendo il macrotema previsto dal corso di laurea
fondamentale per un approfondimento multidisciplinare dell'area dell'area sociologica, della
comunicazione e delle scienze umane. Sono, inoltre, programmati eventuali seminari
interdisciplinari di job placement con esperti del settore.

Il programma del corso di 40 ore sarà suddiviso in due moduli, rispettivamente di 20 ore
ciascuno:
1) Parte generale sulla storia del cinema prima dell'avvento del cinema digitale.
2) Parte monografica sul rapporto tra la critica cinematografica, il cinema classico analogico e
quello odierno digitale.

La valutazione, in sede di esame, e soprattutto l'attribuzione di CFU diversa dalla quota di 8
previsti (ove ci siano richieste specifiche da parte degli studenti) potrà riflettere questa
suddivisione in moduli e in corrispondenti volumi da studiare.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Mark Cousin La storia del cinema Utet, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 2.  (A) Alberto Pezzotta La critica cinematografica (nuova edizione) Carocci, Venezia, 2018 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 3.  (C) Erica Negri La rivoluzione transmediale Dal testo audiovisivo alla progettazione crossmediale di mondi narrativi Lindau, Torino, 2015 » Pagine/Capitoli: tutto
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Oltre ai testi cartacei indicati saranno mostrati brani di testi audiovisivi (film) tra quelli citati nei suddetti testi, che gli studenti non frequentanti, ma anche quelli frequentanti, potranno provvedere a procurarsi acquistandoli, noleggiandoli o cercandoli/procurandoseli legalmente su piattaforme internet appropriate. Per studenti che intendano sostenere l'esame da 6 CFU è previsto lo studio solo del primo dei due testi adottati: "Il linguaggio dei nuovi media". Per studenti che intendano sostenere l'esame per più di 8 CFU è prevista l'obbligatorietà di parte del testo sopra indicato come (C)onsigliato. Nel complesso a ogni CFU corrispondono 50 pagine.
Sono inoltre previsti servizi aggiuntivi di didattica on line, nei quali sarà consentito allo studente di ascoltare brani di lezione svolta in aula o intere lezioni, ma non i film visionati, che lo studente dovrà quindi procurarsi autonomamente, in quanto la colonna sonora e le immagini sono coperti da copyright.

Metodi didattici
  • Saranno privilegiate: a) lezioni frontali dialogate, per cui si renderanno di volta in volta
    indispensabili, b) visioni di materiali audio-video, specialmente in presenza, c) di analisi di studi di
    caso.
Modalità di valutazione
  • Prova orale semi-strutturata, ovvero con domande che prevedono risposte aperte da cui il
    docente evincerà nel seguente ordine di valutazione: a) la conoscenza specifica del linguaggio audiovisivo (fino a 10 punti su 30), b) la proprietà di linguaggio nell'esposizione in materia di audiovisivi (fino a 10 punti), c) la capacità di argomentare e applicare con originalità, scioltezza e disinvoltura concetti teorici a casi di studio o a esempi di testi audiovisivi mediante pertinenti connessioni (fino a 10 punti). Ogni libro adottato corrisponde al numero di CFU assegnati in sede di valutazione nella proporzione di 50 pagine per ogni CFU.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese base

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese base