Cinematografia digitale
- A.A. 2020/2021
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-19
Conoscenza base del linguaggio audiovisivo ed eventuale pratica nell'utilizzo della strumentazione audiovisiva di base.
Fornire agli studenti un approccio teorico-pratico alla comprensione attiva di audiovisivi improntati ai criteri dell'estetica digitale.
1. Riflessione sulla natura prodotti digitali sulle piattaforme. 2. Analisi di modelli di film e di serie concepiti per le piattaforme digitali o ivi visibili. 3 L'evoluzione del cinema nell'epoca delle piattaforme digitali (es. Netflix, Sky, Disney, Prime).
Non sono previste distinzioni per fasce di CFU relative a studenti frequentanti e non.
- 1. (A) Alberto Pasquale (a cura di) NETFLIX E OLTRE (speciale di "Bianco e Nero" numero 594/595 Edizioni Sabinae/Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: 6-237
- 2. (A) Charles Brandt THE IRISHMAN Fazi Editore, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: 7-469
Saranno proposti, contestualmente all'analisi, nei limiti dell'uso didattico brani di prodotti audiovisivi pertinenti. Il programma non prevede distinzioni nello studio di testi tra frequentanti e non frequentanti. Il corso è da 8 cfu. Studenti che inseriscano l'esame e che nel loro piano di studi risulti da 6 cfu devono studiare il libro THE IRISHMAN da p. 7 a p. 143.
Oltre alla didattica in presenza, nel primo semestre dell'anno accademico 2020/2021, gli studenti potranno usufruire di materiali aggiuntivi, che sarà cura del/della docente caricare sulla piattaforma OpenOLAT (https://online.unimc.it/dmz/), accessibile a tutti gli iscritti
-
Analisi e discussione di casi di studio e di questioni generali inerenti ai prodotti digitali, film, serie e documentari disponibili sulle piattaforme digitali o pensati e prodotti per le piattaforme digitali. Saranno operative anche modalità di interscambio con altri ambiti disciplinari in cui il discorso audiovisivo e digitale sia presente.
- Saranno valutate per un terzo del voto finale le conoscenze acquisite durante il corso, per un altro terzo la capacità di collegare gli argomenti esposti e per il restante terzo la competenza espositiva, lessicale e semantica degli argomenti pertinenti.
Inglese
Inglese