Home Anton Giulio Mancino News eventi Cinema e Storia, con omaggio a Federico Fellini e Francesco Rosi, il 13 novembre dalle ore 17

Si avvisano e invitano tutti gli studenti di cinema che è stato organizzato con la Sezione di Storia, di cui il prof. Roberto Lambertini è responsabile, del Dipartimento di Studi Umanistici, due imperdibili incontri/eventi consecutivi che si svolgeranno nello stesso pomeriggio/sera del giorno 13 novembre, martedì, sul tema Cinema e Storia: il primo in programma si svolgerà dalle 17 alle 19.15 presso l'Aula Dante del polo Tucci di Palazzo Ugolini a Macerata e si intitola "Storia di Fellini, Fellini nella storia". Interverranno Gianfranco Angelucci, biografo, sceneggiatore e assistente di Federico Fellini, il prof. Roberto Lambertini, il direttore del Dipartimento di Studi umanistici, prof. Carlo Pongetti, e il docente di cinema, Anton Giulio Mancino. Il secondo si svolgerà nell'Aula Shakespeare del medesimo edificio, dalle 19.30, e si intitolerà "Intorno a Tre fratelli" e riguarderà il film "Tre fratelli" di Francesco Rosi. Interverranno, presentandolo il Rettore di Unimc, prof. Francesco Adornato, il Direttore del Dipartimento di Studi umanistici, prof. Carlo Pongetti e il Procuratore capo della Procura di Macerata, dott. Giovanni Giorgio, moderati sempre dal docente di cinema, Anton Giulio Mancino. Saranno contestualmente proiettate alcune scene del film scelte dai relatori. Dato il loro valore e la loro unicità sul piano culturale, artistico e storico-civile, ambedue gli incontri sono aperti, oltre che agli studenti, al pubblico e alla cittadinanza.

04 novembre 2018