Skip to content. | Skip to navigation

Home Anton Giulio Mancino News indicazioni su cfu e libri da studiare Storia del cinema a.a. 2019-20 per frequentanti e non

Si comunicano di seguito agli studenti frequentanti e non il corso di Storia del cinema dell'a.a. 2019-20 alcune precisazioni riguardanti i testi da studiare ai fini della corrispondenza del numero delle pagine. Le indicazioni infatti contenute nella scheda principale recanti i testi da studiare facevano riferimento a diverse opzioni di svolgimento dell'esame,da 6, 9 e 121 cfu, che da quest'anno non saranno più disponibili, come da disposizione del Dipartimento. Perciò l'esame è da 6 cfu esclusivamente, salvo nei casi in cui automaticamente già sulla piattaforma on-line esso risulta da 9 cfu. il docente prima o in sede di esame non potrà recepire né procedere a cambiamenti di cfu rispetto a quelli già previsti. Di conseguenza, essendo l'esame da 6 cfu, corrispondenti a 300 pagine da studiare (50 pagine per ciascun cfu), il testo indicato come:(A) Giacomo Debenedetti, "Cinema: il destino di raccontare", La nave di Teseo, Milano, 2018 (Pagine/Capitoli: tutto pp. 1-380), è riservato agli studenti NON FREQUENTANTI (le pagine, tolto l'indice iniziale e quello finale dei nomi diventano circa 345, ragion per cui gli studenti possono decidere di non studiare pagine o capitoli per un ammontare delle 40/50 pagine in esubero rispetto al minimo previsto). Quanto invece agli studenti FREQUENTANTI, possono scegliere il solo testo così indicato: (C) Oreste De Fornari, "Tutto il cinema di Sergio Leone", Gremese, Roma, 2019 (Pagine/Capitoli: tutto pp. 1-320), senza eliminazione di pagine in esubero poiché il testo è ricco di foto; o in alternativa la coppia di testi (A) Sergio Leone, "C'era una volta il cinema", Il Saggiatore, Milano, 2018 (Pagine/Capitoli: tutto pp. 1-225) + (C) Roberto Donati, "C'era una volta il West", Gremese, Roma, 2018 (Pagine/Capitoli: tutto pp. 1-140), anche in questo caso senza eliminazione di pagine in esubero poiché i testi sono ricchi di foto. Gli studenti FREQUENTANTI che abbiano in automatico riconosciuto il corso da 9 cfu, devono scegliere la prima opzione, ovvero: (C) Oreste De Fornari, "Tutto il cinema di Sergio Leone", Gremese, Roma, 2019 (Pagine/Capitoli: tutto pp. 1-320)+ (C) Roberto Donati, "C'era una volta il West", Gremese, Roma, 2018 (Pagine/Capitoli: tutto pp. 1-140); mentre gli studenti NON FREQUENTANTI con 9 cfu, devono abbinare a: A) Giacomo Debenedetti, "Cinema: il destino di raccontare", La nave di Teseo, Milano, 2018 (Pagine/Capitoli: tutto pp. 1-380), anche (C) Roberto Donati, "C'era una volta il West", Gremese, Roma, 2018 (Pagine/Capitoli: tutto pp. 1-140), stante la serie di considerazioni già fatte sul numero di pagine minimo richiesto. Per qualsiasi ulteriore chiarimento il docente resta a disposizione durante le ore di lezione o nell'orario di ricevimento.

07 October 2019