News Board

• 29 September 2018 appello di Storia del cinema del 3 ottobre 2018 ore 12

Si comunica agli studenti che l'appello del 3 ottobre prossimo si terrà alle ore 12 e si terrà nella stanza del docente al primo piano del palazzo ex Cuturfidi.

• 04 December 2017 prossimi ricevimenti regolarmente il martedì dalle 19 alle 20

Tutti i prossimi ricevimenti studenti e laureandi si terranno regolarmente con cadenza settimanale ogni martedì dalle 19 alle 20 presso la stanza del docente nel Palazzo ex Curtfidi, al primo piano (chiedere alla portineria di studi Umanistici, in caso non se ne conoscesse l'ubicazione). Resta confermato che gli studenti che non possono conferire con il docente in tale data o che abbiano urgenza di farlo prima di detta data, possono contattarlo, essendo il docente come di consueto sempre raggiungibile, telefonicamente al 3476761637 o all'indirizzo antongiulio@virgilio.it.

• 28 October 2017 15 novembre ore 11 lezione speciale con Alberto Crespi sulla STORIA D'ITALIA IN 15 FILM

Tutti gli studenti delle discipline cinematografiche dell'Ateneo sono vivamente invitati a partecipare mercoledì 15 novembre dalle ore 11 alle ore 13 all'incontro con Alberto Crespi, critico e storico cinematografico, nonché conduttore di programmi televisivi e radiofonici sulle reti nazionali (tra cui "Hollywood Party" su Rai - radio 3), sul suo recente libro "Storia d'Italia in 15 film" (edito da Laterza), presso l'Aula Erodoto al Polo Tucci di Palazzo Ugolini, Corso Cavour 2 a Macerata. L'incontro, cui interverranno anche il direttore del Dipartimento di Studi umanistici, il prof. Carlo Pongetti, e il collega di Storia contemporanea, il prof. Riccardo Piccioni, coincide, per ovvie ragioni di attinenza con il corso, con la lezione di storia del cinema prevista quel giorno in quella fascia oraria nella suddetta aula. Ma è particolarmente indispensabile che vi prendano parte anche gli studenti di Semiologia del cinema e degli audiovisivi, compatibilmente con gli impegni didattici in calendario, poiché l'omonimo libro di cui si discuterà è stato adottato dal docente nel loro corso dell'attuale anno accademico.

• 28 October 2017 8 novembre lezione di Storia del cinema al convegno OVIDIO, IL MITO, LE METAMORFOSI

Come già comunicato agli studenti nei giorni scorsi, la lezione di Storia del Cinema prevista per la mattina di mercoledì 8 novembre dalle ore 11 alle 14, coinciderà con la seconda giornata convegnistica sul tema "Ovidio, il Mito, le Metamorfosi" presso l'Aula Blu del Polo Pantaleoni, in via Peschiera Vecchia a Macerata,  in cui il docente sarà impegnato, coerentemente con il tema della giornata, con un intervento mirato sulle trasposizioni dal testo al film e sul concetto di metamorfosi a largo spettro nella storia del cinema. Gli studenti di Storia del cinema sono dunque invitati a partecipare almeno alla seconda giornata del convegno (strutturato in due giornate: martedì 7 novembre, dalle 15 alle 19, mercoledì 8 novembre, dalle 9 alle 13), poiché sarà - per quel che concerne il tema delle trasposizioni testuali - considerata parte integrante del corso e materia specifica della lezione del giorno.

• 09 October 2017 nota su testi, cfu e film per l'esame di Storia del cinema

Per venire incontro alle frequenti richieste di sostenere l'esame di Storia del cinema con il conseguimento di un numero di cfu superiore a quello previsto di 6, si precisa in merito ai testi da studiare per ciascuna categoria di cfu quanto segue, sulla base di un calcolo standard di 50 pagine per ogni cfu:

- 6 cfu equivalgono allo studio completo del volume Adottato (A) "John Wayne" (Gremese), più un congruo numero di capitoli del volume Adottato (A) "Il cinema e qualche film" (Falsopiano), almeno fino al completamento delle 300 pagine minime onnicomprensive di quelle del "John Wayne". I capitoli scelti andranno comunicati ai docenti della commissione esaminatrice (Mancino e Gaetani) prima di sostenere l'esame.

- 9 cfu equivalgono alla studio completo dei volumi Adottati (A) "John Wayne" + "Il cinema e altri film" + "La grande rapina al treno" (Mimesis). Il totale delle pagine da studiare dei suddetti libri corrisponde a circa 450 pagine.

- 12 cfu equivalgono ai libri del precedente punto, 9 cfu, cui occorre aggiungere lo studio integrale del volume seguente: G. Alonge, "Il cinema. Tecnica e linguaggio" (Kaplan), non previsto nella scheda generale del corso e che si è ritenuto necessario aggiungere in questa circostanza per i 12 cfu per raggiungere il congruo numero di circa 600 pagine totali.

Per gli studenti frequentanti e non, senza distinzioni, è sempre vivamente consigliato di cercare di vedere il maggior numero di film citati nei libri suddetti. Alcuni di questi, nei limiti delle ore di lezione previste (30 in tutto), verranno parzialmente visionati e analizzati durante le lezioni. La visione autonoma degli stessi è da considerarsi utile ai fini di un corretto e intelligente studio della disciplina e dei testi indicati.