Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Fruttaldo Antonio Didattica 2022/2023 Lingua e cultura inglese

Lingua e cultura inglese

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-1,L-15
Antonio Fruttaldo /
Prerequisiti

Lo/la studente/essa deve possedere buona capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese. La competenza linguistica iniziale del corso è di livello elementare/intermedio [A1/B1 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR)] e prevede il raggiungimento del livello intermedio/intermedio-superiore della lingua inglese (B2 del CEFR).

Obiettivi del corso

Il corso si presenta agli/alle studenti/esse come un momento di verifica e diagnosi delle loro competenze e conoscenze pregresse. Gli elementi fondamentali della lingua e della cultura inglese saranno introdotti, con particolare attenzione al linguaggio specialistico del turismo e al potenziamento della lingua inglese nell'ambito della comunicazione dei beni culturali. Il corso si prefigge di consolidare la competenza linguistica della lingua inglese e di permettere agli/alle studenti/esse di raggiungere delle competenze linguistiche pari al livello intermedio/intermedio-superiore. Verranno esercitate tutte le abilità linguistiche, scritte e orali, ricettive e produttive, accompagnandole ad una riflessione trasversale sulla grammatica e sul lessico inglese. L'accento verrà posto su quelle strutture e campi semantici dell'inglese che più ricorrono in ambito dei beni culturali e del turismo, in relazione al quale verranno proposti testi scritti e orali e argomenti di discussione.

Programma del corso

Il corso si prefigge di consolidare e migliorare le capacità di ricezione e produzione della lingua inglese nella lettura, nella scrittura, nell'ascolto e nel parlato, potenziando le abilità comunicative degli/delle studenti/esse, e introducendo ed esercitando le strutture lessicali inerenti ai campi dei beni culturali, del territorio e del clima, della cultura, delle attrazioni turistiche; del rapporto con il pubblico, dell'organizzazione di tour ed eventi; della pianificazione, dell'amministrazione, delle previsioni statistiche e della pubblicità. In particolare, il corso si focalizzerà sui seguenti argomenti:
- Turismo: comprensione guide turistiche; fornire informazioni e/o descrivere itinerari; guidare gruppi di visitatori nei musei/monumenti; provvedere a gestire una prenotazione in hotel o di un tour guidato; scrivere comunicati stampa; etc.
- Beni culturali: l'archeologia, l'arte, la conservazione e il restauro, la museografia, la biblioteconomia, la legislazione dei beni culturali.
Al termine del corso, gli/le studenti/esse dovranno:
- saper comprendere come applicare le conoscenze acquisite e risolvere problemi riferiti all'utilizzo della lingua inglese nel campo dei beni culturali e del turismo;
- saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi;
- acquisire la capacità di comunicare in modo efficace nella lingua inglese concetti inerenti l'attività dei beni culturali e del turismo;
- sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le tematiche trattate e mantenere viva la conoscenza della lingua inglese, sviluppando nel tempo l'utilizzo di nuovi vocaboli e strutture.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Strutt, Peter English for International Tourism (Intermediate) Pearson, Harlow, 2013
  • 2.  (A) Gebhardt, Frederika English for Cultural Heritage Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia, 2003
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Reference grammars:
Gli/le studenti/esse possono consultare le seguenti grammatiche di riferimento se ritengono che il loro livello di competenza in lingua inglese non sia sufficiente per utilizzare con sicurezza i materiali di studio:
- Murphy, Raymond (2019). English Grammar in Use (5th edn.). Cambridge: Cambridge University Press.
- Mann, Malcolm / Taylore-Knowles, Steve (2008). Destination B1: Grammar and Vocabulary (with Answer Key). London: Macmillan.
- Foley, Mark / Hall, Diane (2012). MyGrammarLab (Intermediate B1-B2). Harlow: Pearson.

Metodi didattici
  • Didattica frontale e presentazioni interattive e partecipative, assignment e uso di supporti multimediali. Poiché le lezioni hanno carattere interattivo e richiedono una partecipazione attiva e continuativa sul piano della discussione orale, si incoraggia la frequenza costante. Il programma è valido per gli/le studenti/esse frequentanti e non frequentanti. Gli/le studenti/esse impossibilitati/e a seguire sono invitati/e a contattare la docente (con anticipo rispetto alla sessione in cui intendono sostenere l'esame) durante l'orario di ricevimento per chiarimenti sull'utilizzo dei materiali di studio.
Modalità di valutazione
  • L'esame si articola in prova: Scritta e orale
    Discussione di elaborato progettuale: NO
    In caso di prova scritta i quesiti sono: A risposta multipla e a risposta libera.
    Lingua in cui si svolge l'esame: Inglese
    Criteri di valutazione:
    La prova scritta è propedeutica all'orale. L'esame orale consiste nella discussione, in lingua inglese, degli argomenti trattati durante il corso metodologico. La valutazione si basa sulle competenze linguistiche (reading, listening, writing, speaking) e sulla capacità di analisi del testo dei testi autentici.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

English

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

English