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Ermeneutica testuale nel pensiero antico

  • Ermeneutica testuale nel pensiero antico Classe: LM-14,15
  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-78, LM-14,15(m)
Arianna Fermani / Professoressa di ruolo - II fascia / Storia della filosofia antica (M-FIL/07)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Avere una buona conoscenza del pensiero di Aristotele

Obiettivi del corso

Il corso intende riflettere sul fondamentale nesso fra "verità" e "metodo", sulla scorta
della lettura, analisi e commento di alcuni passi dei Topici e delle Confutazioni
Sofistiche di Aristotele, favorendo in tal modo l'acquisizione e il consolidamento, da parte degli studenti, di capacità di collegamento, di argomentazione e di analisi.

Programma del corso

Il corso intende riflettere sul fondamentale nesso fra "verità" e "metodo", sulla scorta della lettura, analisi e commento di alcuni passi dei Topici e delle Confutazioni Sofistiche di Aristotele

Articolazione del corso:
1) presentazione delle opere: status quaestionis ed esame dei nessi con le altre opere dell'Organon aristotelico;

2) lettura, analisi e commento dei passi dei Topici e delle Confutazioni Sofistiche da parte della docente;

3) interventi programmati degli studenti sotto la supervisione della docente.

Il corso mira, oltre alla conoscenza specifica dei contenuti relativi alla tematica monografica affrontata, all'acquisizione e al consolidamento di capacità logiche, argomentative e comunicative.

Il corso partecipa, in collaborazione con Psicologia dei Processi cognitivi (Prof.ssa Ivana Bianchi) e Teorie della Giustizia (Prof.ssa Carla Danani), allo sviluppo di un modulo interdisciplinare intitolato: "Contrari, Intermedi e Identità: percezione, categorizzazione e legittimazione".

Il modulo interdiscipliare intende sviluppare la capacità di considerare i fenomeni da prospettive differenti, di applicare ad essi categorie provenienti da diversi ambiti del sapere e di connettere paradigmi argomentativi molteplici (NON si richiede che l* student* frequenti obbligatoriamente anche gli altri corsi).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Aristotele Organon Bompiani, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: parti
  • 2.  (A) M. Migliori-A.Fermani Platone e Aristotele: dialettica e logica Morcelliana, Brescia, 2008 » Pagine/Capitoli: parti scelte
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso

Metodi didattici
  • Lezioni frontali della docente; lavori seminariali degli studenti; interventi programmati degli studenti sotto la supervisione della docente.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale.

    Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: 1) conoscenza della tematica monografica proposta; 2) capacità di analisi critica; 3) proprietà di linguaggio.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Non si esclude qualche necessario riferimento al testo greco