Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Ermeneutica testuale nel pensiero antico

  • Etica e metafisica nel pensiero antico Classe: LM-14,15
  • A.A. 2020/2021
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-78, LM-14,15(m)
Arianna Fermani / Professoressa di ruolo - II fascia / Storia della filosofia antica (M-FIL/07)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Avere una buona conoscenza del pensiero filosofico antico

Obiettivi del corso

Il corso intende riflettere sulla nozione di paideia all'interno del pensiero filosofico antico, con particolare riferimento a Platone e Aristotele, favorendo capacità di collegamento, di argomentazione, di analisi e di sintesi, capacità di assumere prospettive differenti, nonchè l'acquisizione di competenze relative al public speaking (comunicazione efficace)

Programma del corso

Il corso intende riflettere sulla fondamentale nozione di paideia (educazione) nel pensiero antico, con particolare riferimento alle opere di Platone e Aristotele
Articolazione del corso:
1) presentazione della nozione di paideia nel pensiero antico:
a) inquadramento storico-culturale della questione;
b) confronto con i testi filosofici più significativi sulla questione (con particolare riferimento a quelli platonici e aristotelici);
c) esame delle articolazioni e delle ricadute della nozione in questione dal punto di vista etico, politico e antropologico.

2) interventi programmati degli studenti sotto la supervisione della docente.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. Fermani 12. La trasmissione della virtù e la formazione dell'individuo. Ripensare l'educazione in dialogo con Aristotele Pensa Multimedia, Lecce, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 169-179
  • 2.  (A) A. Fermani L'educazione come cura e come piena fioritura dell'essere umano. Riflessioni sulla paideia in Aristotele Petite Plaisance, Pistoia, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 119-152
  • 3.  (A) G. Sola La formazione originaria: Paideia, humanitas, perfectio, dignitas hominis, Bildung Bompiani, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: parti scelte
  • 4.  (A) W. Jaeger Paideia Bompiani, Milano, 2002 » Pagine/Capitoli: parti scelte
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti NON frequentanti dovranno portare all'esame ANCHE parti scelte del volume G. D'Addelfio, Desiderare e fare il bene. Un commento pedagogico all'Etica Nicomachea, Vita e Pensiero, Milano 2008.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso

Metodi didattici
  • Lezioni frontali della docente; interventi programmati degli studenti sotto la supervisione della docente.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale.

    Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: 1) conoscenza della tematica monografica proposta; 2) capacità di analisi critica; 3) proprietà di linguaggio.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Non si esclude qualche necessario riferimento al testo greco