Teorie e politiche dell'uguaglianza
- A.A. 2024/2025
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LMG/01
Si consiglia la frequenza del corso agli studenti che abbiano sostenuto l’esame di Filosofia del diritto.
L'insegnamento di Teorie e politiche dell’uguaglianza condivide gli obiettivi generali del corso base di Filosofia del diritto, assolvendo ad un compito che è propedeutico ed ausiliario anche per le aree degli insegnamenti di diritto positivo e delle discipline specialistiche.
Risultati attesi
1. Conoscenza: Acquisizione di lessico, principi teorici e nozioni storiografiche fondamentali.
2. Competenza: Utilizzo delle conoscenze acquisite nell'analisi di un testo (contestualizzazione storica, individuazione delle strutture argomentative).
3. Capacità: implementazione critica degli stadi 1) e 2) mediante l'individuazione dei nodi problematici e la proposta di strategie per affrontarli; valutazione dell'utilità dei risultati per la comprensione del quadro storico contemporaneo.
Rispetto a tale impianto generale l’insegnamento di Teorie e politiche dell’uguaglianza, inteso come corso avanzato, pone una particolare cura nel raggiungimento e potenziamento degli obiettivi di livello 2 e 3.
Libertà e uguaglianza nel giusnaturalismo di Rousseau
1. Il problema del giusnaturalismo nel Contrat social
2. Libertà e uguaglianza
3. Il patto
4. Sovranità e volontà generale
5. Le leggi, il Legislatore, il popolo
6. La gestione dello Stato
Testi adottati (A)
-A. Loche, La società possibile. Una lettura del Contrat social di Jean-Jacques Rousseau, Franco Angeli, Milano 2018, ISBN 978-88-917-6820-9
-J.-J. Rousseau, Il contratto sociale, intr. A. Burgio, tr. it. J. Bertolazzi/A. Marchilli, Feltrinelli, Milano 2023, ISBN 978-88-07-90102-7
Testi consigliati (C)
-M. Menin, “Rousseau”, in G. Cambiano/L. Fonnesu/M. Mori (a cura di), Storia della filosofia occidentale/3. Dalla rivoluzione scientifica all’illuminismo, il Mulino, Bologna 2014, ISBN 978-88-15-25257-9, pp. 295-320.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il corso verrà tenuto in lingua italiana.
PROGRAMMA D'ESAME (6 CFU)
-A. Loche, La società possibile. Una lettura del Contrat social di Jean-Jacques Rousseau, Franco Angeli, Milano 2018, ISBN 978-88-917-6820-9 (capitoli 1,2,3,4,5,6)
-J.-J. Rousseau, Il contratto sociale, intr. A. Burgio, tr. it. J. Bertolazzi/A. Marchilli, Feltrinelli, Milano 2023, ISBN 978-88-07-90102-7 (pp. 57-236)
In vista della preparazione all’esame si consiglia in particolare agli STUDENTI NON FREQUENTANTI la lettura integrativa del saggio: M. Menin, “Rousseau”, in G. Cambiano/L. Fonnesu/M. Mori (a cura di), Storia della filosofia occidentale/3. Dalla rivoluzione scientifica all’illuminismo, il Mulino, Bologna 2014, ISBN 978-88-15-25257-9, pp. 295-320.
-
Approccio didattico: teorico, storico
Metodo didattico: frontale, dialogato, intervento di esperti
Strumenti: utilizzo di slides
La prova orale in lingua italiana è volta ad accertare l'acquisizione di conoscenze e la maturazione di competenze e capacità coerenti con gli obiettivi formativi ed i risultati di apprendimento attesi (generali e specifici) e con i metodi e strumenti didattici utilizzati nello svolgimento del corso.
La prova verrà valutata sulla base dei seguenti parametri: 1. padronanza lessicale (da 1/30 a 5/30 punti); 2. esaustività delle risposte (da 1/30 a 5/30 punti); 3. capacità di analisi e di sintesi (da 1/30 a 6/30 punti); 4. capacità di operare collegamenti tra i temi affrontati (da 1/30 a 7/30 punti); 5. capacità di argomentare e valutare criticamente (da 1/30 a 7/30 punti).
Italiano