Taddei Arianna

Arianna Taddei

Ricercatrice T.D. / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
  • E-mail arianna.taddei@unimc.it
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 

Formazione

Da dicembre 2017, ricercatore a tempo determinato in didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università di Macerata.

Da maggio 2015 a novembre 2017, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

Da maggio 2015, Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell'Università di Bologna. Titolo della tesi "La promozione dell'inclusione nei sistemi scolastici attraverso l'intervento di cooperazione internazionale: l'esperienza di El Salvador".

2003, Conseguimento del titolo di laurea, vecchio ordinamento, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna in Esperto nei processi formativi. Titolo della tesi "La formazione degli educatori nei Movimenti dei bambini adolescenti lavoratori (Nats) del Perù: la proposta dell'Ifejant"

Attività didattica

Febbraio-marzo 2018 docente all'interno del percorso 24CFU per gli insegnamenti di "Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa" e "Metodologie e tecnologie per l'educazione e la didattica inclusiva", presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università di Macerata.

Da maggio 2015 a dicembre 2017 professore a contratto del modulo "Strategie di lavoro di gruppo" nell'ambito dell'insegnamento in "Modelli di mediazione didattica" all'interno del corso di studio in Educatore socio-culturale, sede di Rimini, Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

2015 Docente del laboratorio di pedagogia speciale all'interno del corso TFA, Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

Dal 2010 al 2017 ha svolto attività di tutorato presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

Principali tematiche di ricerca

1) Promozione di processi inclusivi in contesti socio-educativi nazionali ed internazionali caratterizzati da condizioni di grave disagio socio-culturale ed economico.

2) Cooperazione Internazionale e disabilità.

3) Tematiche relative alla formazione professionale di insegnanti ed educatori sulla didattica inclusiva.

Attività scientifica

Dal 2009 co-referente scientifica insieme a docenti del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna e da marzo 2018 a docenti del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università di Macerata, del programma di sviluppo sulla scuola inclusiva a tempo pieno in El Salvador finanziato dalla Cooperazione Italiana, in partnership con il Ministero dell'Educazione di El Salvador ed alcune università locali.

Dal 2014 ha partecipato per il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna ad alcunigruppi di consulenza e ricerca sul tema dell'educazione inclusiva in diversi Paesi: Palestina, Siria, Regione Centroamericana.

Aprile-Novembre 2015, referente per la  RIDS (Rete Italiana Disabilità e sviluppo) all’interno del Tavolo MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) sul tema dell' educazione inclusiva nell’ambito della cooperazione internazionale, contribuendo alla redazione delle linee guida per l'inclusione delle persone con disabilità nei progetti di cooperazione internazionale.

2013/2014, partecipazione alla conduzione del progetto Alfa Trall (Transatlantic Lifelong Learning: Rebalancing Relations): l’innovazione della formazione professionale post-graduate in America Latina. Il progetto è stato realizzato dall'Università di Bologna, finanziato dalla UE e ha coinvolto 14 università latino-americane.

Partecipazione a convegni con relazione scientifica

Dal 2010 ha partecipato come relatrice a diversi convegni nazionali ed internazionali sul tema dell'inclusione scolastica e sociale di studenti con disabilità e/o in situazione di svantaggio socio-culturale.

  • 2018 Taddei, Arianna, Includere per cooperare. La sfida della cooperazione internazionale sulla disabilità. in Inclusione 3.0; Milano, FrancoAngeli; pp. 23 - 38 (ISBN: 9788891771025)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2018 Taddei, Arianna, L'inclusione scolastica in "trincea": la difficile sfida della scuola secondaria in NUOVA SECONDARIA; 7 Anno XXXV; Roma, Edizioni Studium Editrice La Scuola; pp. 42 - 52 (ISSN: 1828-4582)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2018 Taddei, Arianna, La sfida dell'inclusione nella scuola secondaria in NUOVA SECONDARIA; 6 Anno XXXV; Roma, Edizioni Studium Editrice La Scuola; pp. 20 - 21 (ISSN: 1828-4582)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2017 Giaconi, Catia, DEL BIANCO, Noemi, Capellini, SIMONE APARECIDA, Taddei, Arianna, Curriculum and inclusion: critical issues and redefinition lines in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 8/2017; Milano, FrancoAngeli; pp. 51 - 62 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2017 Taddei, Arianna, Contro la violenza di genere: tra formazione ed intervento. Riflessioni da una ricerca nella Repubblica di San Marino Milano, FrancoAngeli; pp. 5 - 159 (ISBN: 978-88-917-6136-1)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2017 Taddei, Arianna, Università e Cooperazione Italiana in El Salvador. Un'indagine sui laboratori per la Scuola Inclusiva a Tempo Pieno in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE;, 2 16; Trento, Erickson; pp. 132 - 143 (ISSN: 1720-996X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2017 Taddei, Arianna, Educazione inclusiva e cooperazione internazionale. Un intervento in El Salvador in IL MESTIERE DELLA PEDAGOGIA; MILANO, FrancoAngeli; pp. 5 - 262 (ISBN: 978-88-917-5200-0)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2017 Taddei, Arianna, The initial training of educators for Early Childhood Education and Care in Italy: normative and curricular aspects in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 8; Milano, FrancoAngeli; pp. 127 - 138 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2017 Ferrari, L., Taddei, A., Teacher agency: perspectives and limits in RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA; 12 N°3 (2017); Bologna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna; pp. 1 - 11 (ISSN: 1970-2221)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2017 Taddei, A., Aree di conflitto e lavoro minorile: una sfida per il sistema educativo palestinese in ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION; 1 (2017) Anno V; Lecce, Pensa Multimedia; pp. 171 - 184 (ISSN: 2282-5061)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Taddei, A., Conclusiones in La documentación educativa en la escuela de la inclusión; San Salvador, Ministerio de Educación - Gobierno de El Salvador; pp. 66 - 67 (ISBN: 978-99961-70-04-1)
    02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD
  • 2016 Taddei, Arianna, Guerra, Luigi, The “Diplomado para docentes de apoyo a la inclusión”: training as a factor of empowerment in El Salvador in RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA;, 1 11; Bologna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna; pp. 19 - 40 (ISSN: 1970-2221) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Taddei, A., Parte II. El Modelo de Escuela Inclusiva de Tiempo Pleno: Postulados y fundamentos teoricos in Modelo de Escuela Inclusiva de Tiempo Pleno en El Salvador. Documento de sistematización; San Salvador, Ministerio de Educación - Gobierno de El Salvador; pp. 35 - 96 (ISBN: 978-99961-70-05-8)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Taddei, A., Introducción in La documentación educativa en la escuela de la inclusión; San Salvador, Ministerio de Educación - Gobierno de El Salvador; pp. 5 - 6 (ISBN: 978-99961-70-04-1)
    02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD
  • 2016 Taddei, Arianna, La documentación educativa en la escuela de la inclusión San Salvador, Ministerio de Educación; pp. 5 - 67 (ISBN: 978-9961-70-64-1)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2015 Taddei, Arianna, International Cooperation and Inclusive Education in Disability & Development. How to include persons with disabilities in development cooperation; Rimini, GuaraldiLAB; pp. 25 - 27 (ISBN: 978-88-6927-180-9)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 Caldin, Roberta, Taddei, Arianna, Guerra, Luigi, Cooperación e Inclusión Escolar. Proyecto “Apoyo a la Promoción y al Desarrollo de la Escuela Inclusiva en El Salvador” San Salvador, Ministerio de Educación - Gobierno de El Salvador; pp. 3 - 135 (ISBN: 978-99923-68-85-5)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2010 Taddei, Arianna, Educare a Gaza in RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA; vol. 5, n.2; Bologna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna; pp. 1 - 37 (ISSN: 1970-2221) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2009 Taddei, Arianna, Bambini "in strada" nel Nord della Striscia di Gaza. Una ricerca sul campo. Rimini, Arianna Taddei; pp. 1 - 147 (ISBN: 1220022284)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
 Orari di ricevimento
  • martedì dalle 10.00 alle 11.00
  • giovedì (tranne giovedì 22 novembre) dalle 12.00 alle 13.00.