Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Taddei Arianna Didattica 2018/2019 Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa (AL)

Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa (AL) - Modulo 1

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 3
  • Ore 18
  • Classe di laurea L-19
Arianna Taddei / Ricercatrice T.D. / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Conoscere i fondamenti epistemologici della didattica generale e della
pedagogia speciale.
Padroneggiare diversi modelli di progettazione didattica.
Individuare le dimensioni sostenibili e cooperative dell’agire didattico
contemporaneo.

Programma del corso

I fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica.
Interdipendenze tra processi e oggetti della conoscenza.
Approcci metodologici e tecnologici per la didattica.
Le principali metodologie della progettazione educativa e formativa, con riferimento
alla scuola secondaria.
Teorie e modelli relativi alla progettazione, al monitoraggio e alla valutazione nei
contesti scolastici e nei processi di insegnamento-apprendimento.
Approcci volti alla progettazione partecipata e per competenze
I fondamenti teorici e prospettive della pedagogia speciale: dall’integrazione
all’inclusione.
Le strategie per lo sviluppo della didattica “comune”.
Educazione ambientale, educazione allo sviluppo sostenibile e alla cooperazione
internazionale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Roberto Dainese Le sfide della pedagogia speciale e la didattica dell'inclusione FrancoAngeli , Milano , 2016 » Pagine/Capitoli: Capitoli I e II
  • 2.  (A) Pier Cesare Rivoltella, Pier Giuseppe Rossi L’agire didattico La Scuola, Brescia , 2017 » Pagine/Capitoli: capitoli 4, 10, 11
  • 3.  (A) Arianna Taddei Educazione inclusiva e cooperazione internazionale. Un Intervento in El Salvador FrancoAngeli , Milano , 2017 » Pagine/Capitoli: Capitolo 1
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma da 3 cfu indicato è valido sia per gli studenti frequentanti sia per quelli non frequentanti. Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite nella pagina docente.

Metodi didattici
  • Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali aperte a momenti di discussione e
    confronto attraverso un approccio didattico cooperativo/attivo che promuova la
    riflessione individuale e collettiva su analisi di caso.
Modalità di valutazione
  • La valutazione avverrà attraverso la somministrazione di prove scritte. Si valuterà
    l'acquisizione delle conoscenze epistemologiche della materia, l'acquisizione del
    lessico disciplinare e la capacità di svolgere analisi critica su casi concreti.