Metodologie e tecnologie per l'educazione e la didattica inclusiva (MZ)
- A.A. 2018/2019
- CFU 3
- Ore 18
- Classe di laurea LM-85
nessuno
Analizzare e progettare contesti di apprendimento con studenti con disabilità e/0
bisogni educativi speciali, attraverso l'utilizzo di strumenti teorici, concettuali e
metodologici. Sviluppare la capacità di riflessione critica sui processi educativi
attraverso percorsi di ricerca.
Le principali metodologie di progettazione: PEI, PDP, Progetto di Vita.
Tecnologie, strumenti compensativi e didattica inclusiva.
Metodologie didattiche inclusive: laboratoriali e cooperative.
Prospettive di ricerca educativa ed innovazione nell'ambito della didattica speciale
- 1. (A) Roberto Dainese Le sfide della pedagogia speciale e la didattica dell'inclusione FrancoAngeli , Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: Capitoli III e IV
- 2. (A) Maurizio Sibilio, Paola Aiello Formazione e Ricerca per una didattica inclusiva FrancoAngeli , Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: pp.157-216
- 3. (A) Catia Giaconi Qualità della vita e adulti con disabilità FrancoAngeli , Milano , 2015 » Pagine/Capitoli: capitolo 1 e 4
Il programma da 3 cfu indicato è valido sia per gli studenti frequentanti sia per quelli non frequentanti. Altre
risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide, dispense) verranno inserite nella pagina docente.
-
Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali aperte a momenti di discussione e
confronto attraverso un approccio didattico cooperativo/attivo che promuova la
riflessione individuale e collettiva su analisi di caso.
- La valutazione avverrà attraverso la somministrazione di prove scritte. Si valuterà
l'acquisizione delle conoscenze epistemologiche della materia, l'acquisizione del
lessico disciplinare e la capacità di svolgere analisi critica su casi concreti.