Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo (G1) - Sp
- A.A. 2018/2019
- CFU 4
- Ore 30
Nessuna
Conoscere i processi cognitivi fondamentali alla base del processo di apprendimento
Conoscere i fondamenti teorici della didattica metacognitiva e cooperativa
Sviluppare competenze di progettazione didattica inclusiva utilizzando le metodologie metacognitive e cooperative nella scuola primaria
La didattica metacognitica e cooperativa per i bambini con disabilità, DSA e tipologie di svantaggio socio-culturale all'interno della scuola primaria
I processi cognitivi fondamentali alla base del processo di apprendimento
I fondamenti teorici della didattica metacognitiva e cooperativa
Progettazione didattica inclusiva utilizzando le metodologie metacognitive e cooperative nella scuola primaria
La didattica metacognitica e cooperativa per i bambini con disabilità, DSA e tipologie di svantaggio socio-culturale all'interno della scuola primaria
- 1. (A) Lucio Cottini Didattica speciale e inclusione scolastica Carocci Editore, Roma , 2017 » Pagine/Capitoli: pp.13-25, 51-61, 141-150, 164-180, 181-205, 206-262
La docente metterà a disposizione nell'apposita sezione del sito le slides utilizzate che conterranno anche i link dei video utilizzati.
- Il docente adotterà metodologie di didattica frontale alternata a momenti di discussione partecipata ed esercitazione individuali e in piccolo gruppo. Si prediligerà in generale un approccio interattivo anche attraverso la visione di video e documentari tematici su cui riflettere.
- La valutazione consisterà in una prova scritta a domande a risposte aperte e chiuse che verrà valutata in trentesimi.