Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Taddei Arianna Didattica 2019/2020 Pedagogia speciale (MZ)

Pedagogia speciale (MZ)

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Arianna Taddei / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che consentirà loro di osservare e
progettare in contesti educativi che accolgono persone con disabilità e con bisogni
educativi speciali.
Acquisiranno concetti fondamentali per poter comprendere, gestire e valutare in
modo adeguato le procedure educative rese disponibili.
Nella seconda parte del corso gli studenti dimostreranno di aver compreso le
procedure di osservazione e di progettazione educativa tramite specifici format e il
loro utilizzo per la realizzazione di interventi educativi nei nidi di infanzia e nei contesti educativi caratterizzati da un alto rischio di vulnerabilità sociale.

Programma del corso

Modulo 1 - La pedagogia speciale: statuto epistemologico e paradigmi fondativi.
Modulo 2 - Pedagogia speciale e progettazione educativa: metodologie e strumenti
Modulo 3 - Analisi di progettazioni educative contestualizzate: il nido di infanzia e i contesti ad alto rischio di vulnerabilità sociale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Arianna Taddei Educazione inclusiva e cooperazione internazionale. Un intervento in El Salvador FrancoAngeli , Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: pp.21-95 e 227-240
  • 2.  (A) Catia Giaconi Qualità della vita e adulti con disabilità. Percorsi di ricerca e prospettive inclusive FrancoAngeli , Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: Cap.I e V (per educatore dei servizi educativi per l'infanzia), Cap.I, IV e V (per educatore socio-pedagogico)
  • 3.  (A) Daniela Bulgarelli Nido inclusivo e bambini con disabilità. Erickson , Trento, 2018 » Pagine/Capitoli: Cap I,II, III, IV
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma da 8 cfu indicato è valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite nella pagina docente.

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia
    speciale e al rapporto educativo in presenza di situazioni con Bisogni Educativi
    Speciali.
    Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e visione di
    video didattici. Le esercitazioni saranno sia individuali che di gruppo, con lo scopo di
    offrire a ogni studente la possibilità di misurarsi con l'osservazione e la progettazione
    educativa in contesti socio-educativi dove sono presenti soggetti con Bisogni
    Educativi Speciali. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di
    ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi
    delineati in forma teorica durante le lezioni.
Modalità di valutazione
  • La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una
    prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte.
    La valutazione intende accertare:
    - la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi;
    -la capacità di operare collegamenti tra i testi;
    - il livello raggiunto di autonomia di giudizio;
    - la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla
    loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio
    specifico della disciplina.
    Si prevedono 2 prove intermedie scritte e una prova orale. Le tre prove saranno valutate in trentesimi e faranno media.
  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  •  Educazione inclusiva e cooperazione int.

    La cartella contiene la lezione 6 e parte della 7.

  • slides seminario Embodied and Special Education

    Al presente link si prega di scaricare la presentazione dal titolo Macerata.

  • Questionario_Educatore nell'ambito del carcere

    Gli studenti dei corsi di Pedagogia speciale A-L e M-Z e di Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa sono invitati a compilare durante il seminario "L'inclusione in carcere. Il caso del San Pedro". Il questionario è accessibile a questo link.