Metodologie e tecnologie per l'educazione e la didattica inclusiva
-
Metodologie e tecnologie per l'educazione e la didattica inclusiva Classe: LM-37
- A.A. 2020/2021
- CFU 3, 3(m)
- Ore 18, 18(m)
- Classe di laurea LM-85, LM-37(m)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti
nessuno
Obiettivi del corso
Analizzare e gestire le situazioni di disabilità e bisogni educativi speciali,
attraverso l'utilizzo d i strumenti teorici, concettuali e metodologici che favoriscano
l'esercizio della riflessione critica sui processi educativi attraverso percorsi di ricerca.
Programma del corso
Le principali metodologie di progettazione: PEI, PDP, Progetto di Vita e
modelli della Qualità della Vita.
Tecnologie, strumenti compensativi e didattica inclusiva.
Metodi attivi e cooperativi
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (A) Roberto Dainese Le sfide della pedagogia speciale e la didattica dell'inclusione FrancoAngeli , Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: p.42-148
- 2. (A) Maurizio Sibilio, Paola Aiello Formazione e Ricerca per una didattica inclusiva FrancoAngeli , Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 157-216
- 3. (A) Catia Giaconi Qualità della vita e adulti con disabilità FrancoAngeli , Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: p.9-27; 95-128
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il programma da 3 cfu indicato è valido sia per gli studenti frequentanti sia per quelli non frequentanti. Altre
risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide, dispense) verranno inserite nella pagina docente.
Metodi didattici
-
Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali aperte a momenti di
discussione e confronto attraverso un approccio didattico cooperativo/attivo che
promuova la riflessione individuale e collettiva su analisi di caso.
Modalità di valutazione
- La valutazione avverrà attraverso la somministrazione di prove orali.