Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Taddei Arianna Didattica 2021/2022 Metodologie e tecnologie per l'educazione e la didattica inclusiva

Metodologie e tecnologie per l'educazione e la didattica inclusiva

  • Metodologie e tecnologie per l'educazione e la didattica inclusiva Classe: LM-37
  • A.A. 2021/2022
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 18, 18(m)
  • Classe di laurea LM-85, LM-37(m)
Arianna Taddei / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

a) Conoscere i paradigmi teorici e metodologici dell'educazione e della didattica inclusiva a livello nazionale e internazionale;
b) Saper analizzare e gestire le situazioni di disabilità e di bisogni educativi speciali a scuola
b) Saper conoscere e saper adottare criticamente i principi della progettazione didattica per la realizzazione di processi educativi inclusivi.

Programma del corso

Verranno affrontati:
a) i principi teorici e metodologici dell'educazione e didattica inclusiva;
b) gli strumenti e approcci per una progettazione inclusiva all'interno della scuola;
b) i fondamenti della didattica inclusiva: dai mediatori didattici, alle strategie compensative e dispensative, agli approcci attivi e cooperativi.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Roberto Dainese Le sfide della pedagogia speciale e la didattica dell'inclusione FrancoAngeli , Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: p.42-148
  • 2.  (A) Maurizio Sibilio, Paola Aiello Formazione e Ricerca per una didattica inclusiva FrancoAngeli , Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 157-216
  • 3.  (A) Catia Giaconi Qualità della vita e adulti con disabilità FrancoAngeli , Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: p.9-27; 95-128
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma da 3 cfu indicato è valido sia per gli studenti frequentanti sia per quelli non frequentanti. Altre
risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide, dispense) verranno inserite nella pagina docente.

Metodi didattici
  • Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali aperte a momenti di
    discussione e confronto attraverso un approccio didattico cooperativo/attivo che
    promuova la riflessione individuale e collettiva su analisi di caso.
Modalità di valutazione
  • La valutazione avverrà attraverso la somministrazione di prove scritte e sarà espressa in trentesimi.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams