Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Armando Francesconi Didattica 2011/2012 Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua spagnola)

Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua spagnola)

  • Lingua e cultura spagnola - Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua spagnola) Classe: L-20
  • A.A. 2011/2012
  • CFU 4, 6(m)
  • Ore 20, 20(m)
  • Classe di laurea L-36, L-20(m)
Armando Francesconi / Professore di ruolo - II fascia (SPAN-01/C)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Obiettivi del corso

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti e le nozioni linguistico-culturali che gli permettano di acquisire una conoscenza generale della lingua spagnola ed un livello comunicativo di base. Sulla base di un graduale approfondimento dello studio sintattico e semantico, lo studente potrà prendere contatto con testi giornalistici e storici e più in generale con produzioni orali e scritte dello spagnolo contemporaneo.

Programma del corso

Programma da 4 crediti:
Il sistema fonetico-fonologico, il sistema grafico, i forestierismi, regole generali d'accentazione, uso dell'articolo, il sostantivo, lessicologia contrastiva (falsi amici, parole composte, parole alterate, parole chiave, etc.), l'aggettivo (posizione e gradi di comparazione), modo indicativo, usi di ser/estar, haber/tener, llevar/traer, i pronomi, uso delle preposizioni, uso di alcuni verbi . Oltre all'acquisizione della fonetica e di alcuni aspetti fondamentali della morfologia della lingua spagnola, è previsto uno studio del lessico specifico basato sul linguaggio della comunicazione quotidiana in chiave contrastiva con lettura ed analisi di testi di tono divulgativo, con funzioni preferentemente narrative-espositive, relativi alla Spagna e ai paesi Iberofoni.

Per gli studenti di Economia, Scienze della Comunicazione e Giurisprudenza che preparano un programma da 6 cfu, il programma dei contenuti grammaticali è lo stesso. Per la prova orale cambiano i capitoli da studiare dei libri 'adottati' (come verrà segnalato nei testi 'adottati').

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Pellitero, B. Jaume, C. Blanco, Español. Lengua y cultura, Zanichelli,, Bologna, 2002 » Pagine/Capitoli: Programma da 4 cfu per Scienze politiche: dal cap. 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9. Programma da 6 cfu per gli studenti di Economia, Scienze della Comunicazione e Giurisprudenza che preparano un programma da 6 cfu: cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10.
  • 2.  (A) A. Francesconi, I falsi amici. Un confronto contrastivo spagnolo-italiano, Solfanelli,, Chieti,, 2008 » Pagine/Capitoli: Programma da 4 cfu per Scienze politiche: Introduzione e cap. 1, 3, 4, 5, 7, 8, 9. Per gli studenti di Economia, Scienze della Comunicazione e Giurisprudenza che preparano un programma da 6 cfu: Introduzione e cap. 1, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 13.
  • 3.  (C) L. Tam Dizionario spagnolo-italiano-Diccionario italiano-español, Hoepli, , Milano, , 1999
  • 4.  (C) M. Seco, A. Olimpia y G. Ramos, Diccionario del Español Actual, Aguilar,, Madrid,, 1999
  • 5.  (C) M. Seco, Diccionario de dudas y dificultades de la lengua española, Espasa, , Madrid,, 1997
  • 6.  (C) Carrera Díaz, M., Silvestri, P., "Entre palabras. Grammatica contrastiva della lingua spagnola" Loescher, Torino, 2010
  • 7.  (A) María Angélica Bonilla "ABC della Lingua Spagnola. Corso introduttivo alla conoscenza della lingua" Solfanelli, Chieti, 2011
  • 8.  (C) Castro, F. Uso de la gramática española. Elemental e intermedio Edelsa, Madrid, 2005
  • 9.  (C) Castro, F. Uso de la gramática española. Clave elemental e intermedio Edelsa, Madrid, 2005
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per il lettorato verrà adoperato il "Curso intensivo de español para italianos: Rápido, rápido, Libro del alumno" e "Cuaderno de ejercicios", Ed. Difusión.

Metodi didattici
  • § lezione frontale§ esercitazioni§ seminari § Si raccomanda la frequenza delle lezioni di lettorato tenute dalla dott.ssa María Angélica Bonilla (bonilla@unimc.it)
Modalità di valutazione
  • § scritto§ orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Spagnolo, Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Spagnolo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO