Lingua spagnola

  • A.A. 2012/2013
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-36, L-36,L-37(m), L-36(m)
Armando Francesconi / Professore di ruolo - II fascia (SPAN-01/C)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Obiettivi del corso

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti e le nozioni linguistico-culturali che gli permettano di acquisire una conoscenza generale della lingua spagnola ed un livello comunicativo efficace. Sulla base di un graduale approfondimento dello studio morfologico, sintattico e semantico, lo studente potrà prendere contatto e confidenza con testi politici e storici e più in generale con produzioni orali e scritte dello spagnolo contemporaneo.

Programma del corso

Programma da 8 crediti:
Il sistema fonetico-fonologico, il sistema grafico, i forestierismi, regole generali d'accentazione, uso dell'articolo, il sostantivo, lessicologia contrastiva (falsi amici, parole composte, parole alterate, parole chiave, etc.), l'aggettivo (posizione e gradi di comparazione).
Usi di ser/estar, haber/tener, llevar/traer, i pronomi, uso delle preposizioni, modo indicativo. La formazione delle parole, la coniugazione riflessivo-pronominale, la costruzione fattitiva, la costruzione passiva e impersonale, il condizionale semplice e composto, il congiuntivo, l'imperativo.

Lettura e comprensione di testi di carattere storico-politico, economico ed articoli di attualità relativi alla Spagna e ai Paesi Iberofoni.

Oltre all'acquisizione della fonetica e della morfologia della lingua spagnola, è previsto uno studio del lessico specifico basato sul linguaggio della comunicazione quotidiana in chiave contrastiva con lettura ed analisi di testi di tono divulgativo, con funzioni preferentemente narrative-espositive, relativi alla Spagna e ai paesi Iberofoni.

Per gli studenti quadriennalisti (o da vecchio ordinamento) che ancora devono sostenere un esame di lingua da 12 cfu., è necessario aggiungere al programma da 8 cfu del materiale aggiuntivo per la prova orale concordato con il professore.

Per gli studenti di Economia e Scienze della Comunicazione che devono sostenere l'esame da 6 CFU, si rimanda al programma di Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua spagnola).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Pellitero, B. Jaume, C. Blanco, Español. Lengua y cultura, Zanichelli,, Bologna, 2002 » Pagine/Capitoli: Programma da 8 cfu: cap. 4, paragrafi 4.1 e 4.2 (pp.27-35); cap. 5, paragrafo 5.1 (pp.36-40); cap. 6, paragrafo 6.1 (pp. 50-52); cap. 7, paragrafo 7.1 (pp. 61-64); cap. 8, paragrafo 8.1 (pp. 70-78); mappa e schema di pp. 16 e 17.
  • 2.  (A) A. Francesconi, I falsi amici. Un confronto contrastivo spagnolo-italiano, Solfanelli,, Chieti,, 2008 » Pagine/Capitoli: Programma da 8 cfu: Introduzione e cap. I, III, IV, V, VII, VIII, IX, X e XI
  • 3.  (C) L. Tam Dizionario spagnolo-italiano-Diccionario italiano-español, Hoepli, , Milano, , 1999
  • 4.  (C) M. Seco, A. Olimpia y G. Ramos, Diccionario del Español Actual, Aguilar,, Madrid,, 1999
  • 5.  (C) M. Seco, Diccionario de dudas y dificultades de la lengua española, Espasa, , Madrid,, 1997
  • 6.  (C) Carrera Díaz, M. e Silvestri, P. Entre palabras. Grammatica contrastiva della lingua spagnola Loescher, Torino, 2010
  • 7.  (A) Paloma Román Marugán, Jaime Ferri Durá, María Angélica Bonilla, Barbara Catenaro, Armando Francesconi (a cura di) Señoras y Señores diputados/ ‘Onorevoli deputati’. Análisis y traducción al italiano del Diario de Sesiones: I. Léxico, colocaciones y marcadores del discurso Wizarts Editore, Porto Sant'Elpidio , 2011 » Pagine/Capitoli: Programma da 8 cfu: cap. I
  • 8.  (A) Paloma Román Marugán (coord.) Sistema Político Español Mc Graw-Hill/Interamericana de España, , Madrid, 2001 » Pagine/Capitoli: Jaime Ferri Durá, 'Las Comunidades autónomas'. Il 'pdf' è reperibile sul portale del docente (http://docenti.unimc.it/docenti/armando-francesconi) alla voce 'lingua spagnola'.
  • 9.  (C) Castro, F. Uso de la gramática española. Nivel elemental e intermedio Edelsa, Madrid, 2005
  • 10.  (C) Castro, F. Uso de la gramática española. Clave elemental e intermedio Edelsa, Madrid, 2005
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Al programma da 8 cfu, per l'esame orale bisogna aggiungere lo studio di una serie di pagine a scelta tra quelle di seguito elencate e disponibili in formato 'word' o 'pdf' sul portale del docente (http://docenti.unimc.it/docenti/armando-francesconi) alla voce 'lingua spagnola':
-Hooper, J., 'Los nuevos españoles', Vergara, Madrid, 1996, pp. 31-65.
-De Miguel Rodríguez, Amando, 'Franco, Franco, Franco', Ediciones 99, 1976, pp. 15-68.
-Vázquez, G., Martínez Díaz, N., 'Historia de América Latina', Sgel, Madrid, 1990, pp. 85-118.
-Todorov, T., 'La conquista de América', Siglo XXI, México, 1987, pp. 13-58.
-Fiocchi, L., España política y económica, I.S.U. Università Cattolica, Milano, 1998, pp. 185-201.

Si consiglia 'vivamente' di frequentare durante il I sem. il corso di spagnolo proposto dal CLA, Polo Centro Sorico (Piazza Strambi), livello A1>A2, in modo da acquisire una conoscenza basica della lingua spagnola prima di affrontare il corso di Lingua spagnola da 8 cfu che si terrà nel II sem.
Sono previsti anche dei test di verifica, all'inizio e a metà del corso, per valutare il livello in ingresso e le acquisizioni dello studente.

Metodi didattici
  • § lezione frontale§ esercitazioni§ seminari § Si raccomanda 'vivamente' la frequenza del Corso di spagnolo proposto dal CLA presso il Centro Linguistico d'Ateneo (Palazzo Ciccolini), livello A2>B1.
Modalità di valutazione
  • § scritto§ orale§ verifica intermedia
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Spagnolo, Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Spagnolo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO