Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua spagnola)
-
Lingua e cultura spagnola - Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua spagnola) Classe: L-20
-
Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua spagnola) Classe: L-18
- A.A. 2012/2013
- CFU 4, 4(m), 6(m)
- Ore 20, 20(m)
- Classe di laurea L-36, L-18(m), L-20(m)
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti e le nozioni linguistico-culturali che gli permettano di acquisire una conoscenza generale della lingua spagnola ed un livello comunicativo di base. Sulla base di un graduale approfondimento dello studio sintattico e semantico, lo studente potrà prendere contatto con testi giornalistici e storici e più in generale con produzioni orali e scritte dello spagnolo contemporaneo.
Programma da 4 crediti:
Il sistema fonetico-fonologico, il sistema grafico, i forestierismi, regole generali d'accentazione, uso dell'articolo, il sostantivo, lessicologia contrastiva (falsi amici, parole composte, parole alterate, parole chiave, etc.), l'aggettivo (posizione e gradi di comparazione), modo indicativo, usi di ser/estar, haber/tener, llevar/traer, i pronomi, uso delle preposizioni, uso di alcuni verbi . Oltre all'acquisizione della fonetica e di alcuni aspetti fondamentali della morfologia della lingua spagnola, è previsto uno studio del lessico specifico basato sul linguaggio della comunicazione quotidiana in chiave contrastiva con lettura ed analisi di testi di tono divulgativo, con funzioni preferentemente narrative-espositive, relativi alla Spagna e ai paesi Iberofoni.
Per gli studenti di Economia e Scienze della Comunicazione che preparano un programma da 6 cfu, il programma dei contenuti grammaticali è lo stesso. Per la prova orale cambiano i capitoli da studiare dei libri 'adottati' (come verrà segnalato nei testi 'adottati').
- 1. (A) M. Pellitero, B. Jaume, C. Blanco, Español. Lengua y cultura, Zanichelli,, Bologna, 2002 » Pagine/Capitoli: Programma da 4 cfu per Scienze politiche: dal cap. 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9. Programma da 6 cfu per gli studenti di Economia e Scienze della Comunicazione che preparano un programma da 6 cfu: cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10.
- 2. (A) A. Francesconi, I falsi amici. Un confronto contrastivo spagnolo-italiano, Solfanelli,, Chieti,, 2008 » Pagine/Capitoli: Programma da 4 cfu per Scienze politiche: Introduzione e cap. 1, 3, 4, 5, 7, 8, 9. Per gli studenti di Economia e Scienze della Comunicazione che preparano un programma da 6 cfu: Introduzione e cap. 1, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 13.
- 3. (C) L. Tam Dizionario spagnolo-italiano-Diccionario italiano-español, Hoepli, , Milano, , 1999
- 4. (C) M. Seco, A. Olimpia y G. Ramos, Diccionario del Español Actual, Aguilar,, Madrid,, 1999
- 5. (C) M. Seco, Diccionario de dudas y dificultades de la lengua española, Espasa, , Madrid,, 1997
- 6. (C) Carrera Díaz, M., Silvestri, P., "Entre palabras. Grammatica contrastiva della lingua spagnola" Loescher, Torino, 2010
- 7. (A) María Angélica Bonilla "ABC della Lingua Spagnola. Corso introduttivo alla conoscenza della lingua" Solfanelli, Chieti, 2011
- 8. (C) Castro, F. Uso de la gramática española. Elemental e intermedio Edelsa, Madrid, 2005
- 9. (C) Castro, F. Uso de la gramática española. Clave elemental e intermedio Edelsa, Madrid, 2005
Durante il corso base e durante il lettorato verrà distribuito del materiale aggiuntivo. Il testo della dott.ssa María Angélica Bonilla, "ABC della Lingua Spagnola. Corso introduttivo alla conoscenza della lingua", utile per una preparazione di base per la prova scritta, è reperibile presso la Copisteria 'Copidea' di Macerata (Via Don Minzoni).
- § lezione frontale§ esercitazioni§ seminari § Si raccomanda 'vivamente' la frequenza del Corso di Lingua spagnola proposto dal CLA presso il Polo Centro Storico (Piazza Strambi) di livello A1>A2.
- § scritto§ orale
Spagnolo, Inglese
Spagnolo