Impresa e sostenibilita'
- A.A. 2025/2026
- CFU 2
- Ore 10
- Classe di laurea LMG/01 R
Non è necessario alcun prerequisito. Tuttavia, è consigliabile la conoscenza di base del diritto privato e del diritto commerciale.
Il laboratorio ha lo scopo di far acquisire allo studente la conoscenza dei principali profili evolutivi legati alla sostenibilità d’impresa, nonché di approfondire il possibile impatto in sede giurisdizionale della rinnovata attenzione legislativa dedicata alla tutela ambientale.
Il laboratorio ha ad oggetto l'illustrazione dei principali profili di disciplina legati alla sostenibilità d’impresa. Dopo una prima parte introduttiva, in cui si cercherà di dare conto della nozione di sostenibilità, di responsabilità sociale d’impresa e di altri concetti similari, verrà illustrata la disciplina italiana in materia di impresa sociale e di società benefit. Successivamente, l’attenzione sarà rivolta ai diversi aspetti dell'ordinamento privatistico interessati dal binomio sostenibilità e impresa. La parte finale del laboratorio sarà dedicata all’inquadramento di alcune questioni specifiche relative alla prevenzione e alla gestione del danno ambientale e all'approfondimento della crescente giurisprudenza in materia di c.d. contenzioso climatico.
(A) P. LUCARELLI – A. SANTONI, Questione ambiente. Itinerari giuridici per l’impresa.
Volume I, Parte II, capitoli 8, 9 e 10; Parte III: capitoli, 14, 15, 16, 17 e 18.
Volume II, Parte I, capitoli 1, 2, 4 e 5; Parte II: capitoli 10, 11, 12 e 17.
-
L'attività didattica è suddivisa in lezioni frontali su tematiche specifiche attinenti alla sostenibilità d'impresa e nella analisi di alcuni casi pratici.
Le modalità di verifica dell'apprendimento saranno concordate in aula con gli studenti.
Italiano
