Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Catinari Benedetta Didattica 2024/2025 Metodi e tecniche del servizio sociale biennale

Metodi e tecniche del servizio sociale biennale - Metodi e tecniche del servizio sociale biennale 2

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-39
Benedetta Catinari /
Prerequisiti

E' necessario aver sostenuto l'esame di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale Biennale I.

Obiettivi del corso

Il corso ha la finalità di fornire aspetti teorici e metodologie di servizio sociale con particolare riferimento alla diagnosi sociale e alle strategie di intervento nelle situazioni complesse. L'obiettivo è quello di arricchire le conoscenze professionali specifiche per promuovere il cambiamento.

Si approfondiranno il modello teorico di rete e i temi del colloquio, della visita domiciliare, della documentazione professionale ed elementi di progettazione.

Programma del corso

  • Il valore della soggettività nel lavoro sociale
  • L'osservazione
  • Il colloquio
  • La visita domiciliare
  • La documentazione professionale
  • Il lavoro di gruppo
  • La prospettiva di rete
  • Il lavoro con/di/per la rete
  • La progettazione sociale
  • La co-progettazione

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  • (A); Andrenacci R., Sprovieri S.; Il lavoro sociale individuale - Metodologia e tecniche di servizio sociale; Franco Angeli Milano; 2020; 9788846456090
  • (A); Folgheraiter F.; Teoria e metodologia del servizio sociale - La prospettiva di rete; Franco Angeli Milano; 2010; ( Pagine: da pag.397 a pag. 501); 9788846410511;
  • (C) Francesca Gagliardi, Scrivere per l'aiuto, scrittura efficace nel servizio sociale, Comunicazione Zanichelli
  • (C) Ugo De Ambrogio, Cecilia Guidetti, La coprogettazione, La partnership tra pubblico e terzo settore, Carocci Faber (capitolo 3)


Metodi didattici
  • Lezioni frontali, esercitazioni su casi, lavori di gruppo.

Modalità di valutazione
  • Esame orale in italiano.

    L'obiettivo dell'esame è quello di verificare se lo studente ha appreso i contenuti dei testi e se ha interiorizzato ed elaborato gli argomenti trattati.

    Il linguaggio deve essere appropriato e professionalmente corretto.



Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano