Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Vendola Barbara Didattica 2016/2017 Metodi e didattiche delle attivita' motorie

Metodi e didattiche delle attivita' motorie - Scuola infanzia

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 1
  • Ore 20
Barbara Vendola /
Prerequisiti

Avere consapevolezza dell'importanza delle attività motorie in ambito sociale, culturale
ed educativo.
Riconoscere e considerare il corpo come espressione più generale della personalità e
fondamento dell'educazione integrale della persona, inserito in una nuova dimensione
scientifico-culturale ed esaminato andando oltre il punto
di vista fisiologico e biomeccanico,clinico-medico e atletico-sportivo.

Obiettivi del corso

Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere e comprendere le capacità motorie, i fattori determinanti e le loro
distinzioni in ordine alle diverse fasi di età, con particolare riguardo a quella dello
sviluppo.
Applicazione delle conoscenze acquisite
Sapere diversificare le proposte didattiche e applicarle alle fasi dello sviluppo
umano, per consolidare, potenziare e sviluppare specifiche tipologie di intervento
attraverso il movimento.
Capacità critiche
Sapere individuare i principali quadri teorici da cui hanno tratto riferimento le
scienze motorie e mostrare di avere raggiunto una visione critica complessiva del
rapporto tra corpo e movimento.
Abilità comunicative
Essere in grado di descrivere e commentare le conoscenze acquisite,
adeguando i canoni comunicativi agli interlocutori ed agli scopi.

Programma del corso

- L'apprendimento. Le teorie prevalenti sull'apprendimento motorio, il feedback e
l'aggiustamento della risposta motoria
- programmazione dell'atto motorio, la via motoria e sensitiva, il ruolo del cervelletto,
i neuroni specchio.
- La memoria motoria, e l'automatismo del gesto motorio
- l'attenzione selettiva e focalizzata e i meccanismi decisionali ed esecutivi.
- Programmare le fasi didattiche dell' attività motoria
- programmare le fasi didattiche dell' attività motoria nella disabilità
- lo sviluppo motorio normo tipo e atipico, lo sviluppo senso-percettivo
- la coordinazione generale, intersegmentaria e disprassia
- la coordinazione oculo manuale e oculo podalica
- la coordinazione fine ed esecuzione di fini prassie
- la lateralità e disprassia
-l'organizzazione spazio-temporale. sapersi orientare nel tempo e nello spazio.
- lo schema corporeo e la sua evoluzione
- le competenze motorie nella scuola secondaria di primo grado
- valutazione Gli elementi della valutazione
- il ruolo dei gruppi sportivi
- visione di PDP
- progettualità

TESTI APPUNTI DEL DOCENTE

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

PROIEZIONE DI SLIDES SIA PER I FREQUENTANTI CHE NON FREQUENTANTI. APPUNTI DEL DOCENTE

Metodi didattici
  • lezione frontale e attività in piccoli gruppi
Modalità di valutazione
  • esecuzioni di progetti
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO