Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Vendola Barbara Didattica 2018/2019 Didattica speciale e apprendimento per le disabilita' sensoriali (G3)

Didattica speciale e apprendimento per le disabilita' sensoriali (G3) - Sspg e sssg

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 4
  • Ore 30
Barbara Vendola / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Avere consapevolezza dell'importanza del linguaggio in ambito sociale, culturale ed educativo.
Riconoscere e considerare il corpo come espressione più generale della personalità e fondamento dell'educazione integrale della persona

Obiettivi del corso

- conoscere le teorie prevalenti sull'apprendimento del linguaggio
- conoscere come avviene la programmazione dell'atto linguistico
- disturbo del linguaggio
-conoscere lo sviluppo linguistico normo tipo e atipico, lo sviluppo senso-percettivo
- conoscere il linguaggio non verbale
- sapere chi è il soggetto ipoacusico/sordo e il soggetto ipovedente/cieco
- conoscere le prime esperienze educative dei sordi e dei ciechi
- conoscere come avviene l'istruzione dei sordi e dei ciechi nell'età moderna
- conoscere i metodi didattici per comunicare con il sordo
- conoscere metodi didattici per gli ipovedenti/ciechi


Programma del corso

- Le teorie prevalenti sull'apprendimento del linguaggio
- programmazione dell'atto linguistico, la via motoria e sensitiva, il ruolo del
cervelletto, i neuroni specchio.
- disturbo del linguaggio
- lo sviluppo linguistico normo tipo e atipico, lo sviluppo senso-percettivo
- il linguaggio non verbale e le sue forme
- l'organizzazione spazio-temporale
- il corpo e il movimento come linguaggio
- l'espressione del volto
- il soggetto ipoacusico/sordo e il soggetto ipovedente/cieco
- le prime esperienze educative dei sordi e dei ciechi
- l'istruzione dei sordi e dei ciechi nell'età moderna
- metodi didattici per comunicare con il sordo
- metodi didattici per gli ipovedenti/ciechi

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) PATRIZIA NINASSI EDUCAZIONE E PEDAGOGIA DEL SORDO ISTITUTE ITARD CENTER, MILANO, 2018 » Pagine/Capitoli: 100 PAGINE
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

materiale prodotto e consegnato dal docente

Metodi didattici
  • lezione frontale e attività di gruppo
Modalità di valutazione
  • valutazione scritta a domande aperte
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

italiano