Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Vendola Barbara Didattica 2018/2019 Linguaggi e tecniche comunicative non verbali (G1)

Linguaggi e tecniche comunicative non verbali (G1) - Sssg

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 1
  • Ore 20
Barbara Vendola / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Avere consapevolezza dell'importanza del linguaggio in ambito sociale, culturale ed
educativo.
Riconoscere e considerare il corpo come espressione più generale della personalità e
fondamento dell'educazione integrale della persona

Obiettivi del corso

Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere e comprendere il linguaggio verbale e non verbale, i fattori determinanti e
le loro distinzioni in ordine alle diverse fasi di età, con particolare riguardo a quella
dello sviluppo.
Applicazione delle conoscenze acquisite
Sapere diversificare le proposte didattiche e applicarle alle fasi dello sviluppo umano,
per consolidare, potenziare e sviluppare specifiche tipologie di intervento

Programma del corso

L'apprendimento. Le teorie prevalenti sull'apprendimento del linguaggio, il feedback
- programmazione dell'atto linguistico, la via motoria e sensitiva, il ruolo del
cervelletto, i neuroni specchio.
- La memoria linguistica,
- l'attenzione selettiva e focalizzata e i meccanismi decisionali ed esecutivi.
- disturbo del linguaggio
- lo sviluppo linguistico normo tipo e atipico, lo sviluppo senso-percettivo
- il linguaggio non verbale e le sue forme
- la lateralità e linguaggio
- l'organizzazione spazio-temporale e la sequenzialità .
- il corpo e il movimento come linguaggio
- l'espressione del volto
- visione di PDP
- progettualità

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

materiale predisposto dal docente

Metodi didattici
  • lezione frontale e attività di gruppo
Modalità di valutazione
  • progettazione o prova scritta a domande aperte
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

italiano