Diritto privato

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea LM-49
Barbara Marucci / Professoressa di ruolo - I fascia (GIUR-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

E' necessario aver sostenuto l'esame di Istituzoni di diritto privato

Obiettivi del corso

Il corso ha come finalità quella di fornire le conoscenze del diritto dei contratti con particolare riferimento alla disciplina dei singoli contratti tipici e atipici più in uso nella prassi commerciale.

Programma del corso

Il contratto: gli elementi; le trattative e la conclusione; il regolamento contrattuale; l'eeficacia del contratto e i terzi; l'invalidità; l'inefficacia; la simulazione; la rappresentanza; l'interpretazione. I singoli contratti: i contratti con il consumatore; la subfornitura; la compravendita; la locazione; l'affitto; il leasing; il comodato; il mutuo; l'appalto; il contratto d'opera; il trasporto; il deposito; il mandato; il contratto d'agenzia; di affiliazione commerciale (franchising); la fideiussione; il mandato di credito; le donazioni.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) A. Torrente - P. Schlesinger Manuale di diritto privato Giuffrè, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: le parti relative agli argomenti descritti all'interno della voce "Contenuti/Programma"
  • 2.  (C) F. Ruscello Le obbligazioni (vol. 2); I contratti. L'impresa (vol. 3) Giuffrè, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: le parti relative agli argomenti descritti all'interno della voce "Contenuti/Programma"
  • 3.  (C) F. Gazzoni Obbligazioni e contratti Edizioni Scientifiche Italiane (E.S.I), Napoli, 2011 » Pagine/Capitoli: le parti relative agli argomenti descritti all'interno della voce "Contenuti/Programma"
Metodi didattici
  • La didattica si svolge con lezioni frontali accompagnate da quesiti scritti preparati dal docente e che saranno oggetto di discussione in aula, volti a verificare la comprensione da parte degli studenti degli istituti spiegati
Modalità di valutazione
  • In sede di esame la valutazione verte su: conoscenza degli argomenti; capacità di approfondimento e di collegamento con gli istituti interessati; chiarezza espositiva nonché l'uso di un linguaggio appropriato per un esame giuridico.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO