Laboratorio di diritto dei contratti
- A.A. 2017/2018
- CFU 3
- Ore 18
- Classe di laurea L-1,L-15
Nessuno
Il corso è finalizzato a fornire allo studente le nozioni relative alla disciplina dei contratti più in uso nella prassi commerciale, sia tipici sia atipici, quali i singoli contratti di alienazione, di godimento, di prestazione d'opera e servizi; gli atti di liberalità, i contratti con il consumatore e subfornitura.
I contratti per la circolazione dei beni (vendita, permuta, franchising, factoring); i contratti di godimento (locazione, leasing, mutuo, comodato e affitto); i contratti di prestazione d'opera e servizi (appalto, contratto d'opera, trasporto, deposito, mandato, agenzia), gli atti di liberalità; la fideiussione; i contratti con il consumatore e di subfornitura.
- 1. (C) Guido Alpa Manuale di Diritto privato CEDAM, PADOVA, 2017 » Pagine/Capitoli: Le pagine relative ai contenuti indicati alla Voce "Programma del corso"
In alternativa al testo consigliato, si indica anche: F. Gazzoni, Manuale di Diritto privato, Cedam, 2015. Le pagine sono quelle relative agli argomenti indicati alla voce "Programma del corso".
- La didatitica si svolge con lezioni frontali accompagnate da esercitazioni pratiche volte a guidare lo studente nella ricerca di fonti dottrinali e giurisprudenziali come la consultazione delle banche dati.
- Discussione di una tesina