Laboratorio di diritto dei contratti
- A.A. 2020/2021
- CFU 4
- Ore 24
- Classe di laurea L-1,L-15
Nessuno
Il corso è finalizzato a fornire allo studente le nozioni relative alla disciplina di quei contratti, sia tipici sia atipici, più in uso nella prassi commerciale quali i contratti di: alienazione, godimento, prestazione d'opera e di servizi, atti di liberalità, fideiussione, contratti con il consumatore, subfornitura.
Contratti di alienazione (vendita, permuta; franchising; factoring; contratti di godimento e di prestito (mutuo, comodato, affitto, locazione, leasing); contratti di prestazione d'opera e di servizi (appalto, contratto d'opera, trasposto, deposito, mandato, agenzia); atti di liberalità; fideiussione; contratti con il consumatore, subfornitura.
Il materiale di studio sarà indicato dalla docente in aula.
-
La didattica consiste, oltre che in lezioni frontali, prevalentemente in esercitazioni pratiche volte a guidare lo studente nella ricerca di fonti dottrinarie e giurisprudenziali (consultazione di banche dati) utili alla redazione di tesine su argomenti di studio da discutere in aula.
Le modalità di erogazione dei singoli corsi e le relative metodologie didattiche potrebbero subire variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
- La modalità di valutazione è orale e consiste nel porre allo studente domande sugli argomenti trattati in aula, oltre che nella esposizione del lavoro assegnato durante il corso.