Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Perrone Beatrice Didattica 2023/2024 Lingua italiana e scrittura per i media (MZ)

Lingua italiana e scrittura per i media (MZ)

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-12, L-12(m)
Beatrice Perrone /
Prerequisiti

Conoscenza basilare dell’italiano e della sua grammatica.

Obiettivi del corso

Il corso ha l’obiettivo di rafforzare e approfondire le conoscenze degli studenti riguardo le strutture più profonde e capillari della lingua italiana e condurli in un percorso di alfabetizzazione funzionale e culturale in relazione ai testi mediali, permettendo loro di acquisire e sviluppare competenze in:


  •  lettura e interpretazione, che comprendono le capacità di analizzare e riconoscere gli aspetti linguistici e strutturali del messaggio mediale;
  • scrittura e formulazione, ovvero le capacità legate alla produzione e alla composizione di messaggi mediali di diversa tipologia;
  • analisi critica, ovvero la capacità di comprendere la natura linguistica e logica di un messaggio mediale, valutarlo, ricontestualizzarlo e confrontarlo con altri.

Programma del corso

Nell’attuale e complesso panorama mediatico, esistono molteplici forme testuali, con diverse strutture, funzioni e stili e destinate a diversi tipi di utenti. Che si tratti di un articolo di giornale (a stampa o online), di un’e-mail, o di una pagina web, ogni tipologia di testi mediale o di scrittura professionale presenta proprie specificità linguistiche, basate su strutture precise e dipendenti da strategie comunicative che ne garantiscono l’efficacia. Riconoscere le logiche e le strategie linguistiche su cui si basano tali testi è fondamentale sia per rinforzare le capacità di lettura e interpretazione critica sia per sviluppare competenze necessarie alla produzione di nuovi testi mediali. Il presupposto che è alla base di un buon prodotto testuale è la conoscenza approfondita della lingua italiana e la corretta applicazione delle sue regole, anche e soprattutto nei cosiddetti “punti di crisi” dell’italiano contemporaneo. 


Il programma si articola nei seguenti punti:

 

1) Linguistica italiana (parte generale), con focus su:

  a. grafia;

  b. fonetica e fonologia;

  c. morfologia;

  d. sintassi;

  e. lessico e semantica;

  f. variazione linguistica;

  g. prestiti linguistici.

Gli studenti acquisiranno i fondamenti della linguistica italiana e gli elementi teorici necessari all’analisi e comprensione di vari tipi di testo, familiarizzandosi con il concetto di variazione linguistica.

 

2) La lingua dei mass media:

  a. italiano contemporaneo e lingua dei media;

  b. lingua radiofonica;

  c. lingua televisiva;

  d. lingua cinematografica;

  e. lingua dei quotidiani;

  f. lingua pubblicitaria;

  g. lingua e internet.

Gli studenti impareranno a riconoscere le caratteristiche principali e le tendenze della lingua nei principali mezzi di comunicazione di massa.

 

3) I testi mediali:

  a. storia e prospettive della comunicazione;

  b. elementi di comunicazione;

  c. scrittura dei testi;

  d. comprensibilità del testo;

  e. punti di crisi dell’italiano;

  f. strumenti e situazioni comunicative;

  g. comunicazione giornalistica.

Gli studenti analizzeranno e produrranno esempi di testi mediali, applicando metodi e strategie di composizione.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Testi di riferimento:

(A) Marcello Aprile, “Manuale di linguistica e grammatica italiana”, Bologna, il Mulino, 2021, pp. 15-21, 51-209, 235-291, ISBN: 9788815293558.

(A) Ilaria Bonomi, Silvia Morgana, “La lingua italiana e i mass media”, Roma, Carocci, 2016 (seconda edizione), esclusi i capitoli 6 e 7, ISBN: 9788843079360.

(A) Mirko Tavosanis, Marco Gasperetti, “Comunicare”, Milano, Feltrinelli, 2013, esclusi i capitoli 6 e 11, ISBN: 9788850320936 (disponibile anche in ebook, 2015, Maggioli editore, ISBN: 97888838788611).

Testi ausiliari e di approfondimento (non obbligatori):

(C) Luca Serianni, “Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria”, Torino, Utet Università, 1991, (768 pp.), ISBN 9788860080578.

(C) Elena Maria Duso, “Grammatica dell’italiano L2”, Roma, Carocci, 2019, ISBN: 9788843092635 [particolarmente consigliato per studenti non madrelingua].


Metodi didattici
  • Lezione frontale, con l'ausilio di strumentazione audiovisiva.

Modalità di valutazione
  • L’esame consiste in un test scritto, con domande aperte e a risposta multipla, volto a verificare: a) l’acquisizione delle conoscenze relative al funzionamento del sistema linguistico dell’italiano e alla sua grammatica; b) l’acquisizione e la padronanza delle competenze utili all’analisi, alla scrittura e alla composizione dei testi mediali.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano