Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Benedetta Barbisan Didattica 2012/2013 Diritto costituzionale comparato

Diritto costituzionale comparato

  • A.A. 2012/2013
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-36
Benedetta Barbisan / Professoressa di ruolo - II fascia (GIUR-11/B)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Agli studenti è vivamente consigliato di seguire previamente i seguenti corsi:

- Istituzioni di diritto pubblico
- Storia costituzionale

E' essenziale tener ferma la conoscenza delle forme di Stato e di governo italiane e dei
fondamentali istituti del diritto costituzionale per un contesto comparatistico di indagine.
Nello studio delle forme di Stato e di governo, uno spazio importante è riservato alla storia costituzionale. Le forme di Stato vengono innanzitutto distinte in base ai periodi storici in modo da illustrare il percorso che, specie in Europa, ha condotto ad una forma di convivenza democratica orientata a certi principi costituzionali.

Obiettivi del corso

Il corso offre un'indagine sulle forme di Stato - i modi, cioè, variabili nel tempo e nello spazio di organizzazione della convivenza in uno Stato tra cittadini e pubblici poteri - e sulle forme di governo - i modi anch'essi variabili di organizzazione interna dello Stato. Ad una comparazione distinta per periodi e per modelli, seguirà una comparazione per problemi.

Programma del corso

Il programma, per studenti frequentanti e non, è costituito dalle seguenti parti:

- Forme di Stato
a) Ordinamento medievale
b) Stato assoluto
c) Stato liberale
d) Stato liberal-democratico
e) Stato costituzionale

- Forme di Governo
a) Forme di Governo parlamentari moniste e dualiste e razionalizzazione
b) Forma di Governo presidenziale

- Tipi di Stato
a) Stato accentrato
b) Stato regionale
c) Stato federale

- Comparazione per problemi

- Prospettive della democrazia

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Pinelli C. Forme di Stato e forme di Governo: lezioni di Diritto costituzionale comparato Jovene, Napoli, 2011
  • 2.  (C) G. Cerrina Feroni, T.E. Frosini, A. Torre Codice delle costituzini Giappichelli, Torino, 2009
Metodi didattici
  • § lezione frontale§ gruppi di lavoro§ seminari
Modalità di valutazione
  • § scritto§ orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

english

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

english

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO