Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Benedetta Barbisan Didattica 2014/2015 Diritto costituzionale comparato

Diritto costituzionale comparato

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-36
Benedetta Barbisan / Professoressa di ruolo - II fascia (GIUR-11/B)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

E' essenziale tener ferma la conoscenza delle forme di Stato e di governo italiane e
dei fondamentali istituti del diritto costituzionale per un contesto comparatistico di
indagine. Nello studio delle forme di Stato e di governo, uno spazio importante è
riservato alla storia costituzionale. Le forme di Stato vengono innanzitutto distinte
in base ai periodi storici in modo da illustrare il percorso che, specie in Europa, ha
condotto ad una forma di convivenza democratica orientata a certi principi
costituzionali.

Obiettivi del corso

Il corso offre un'indagine sulle forme di Stato - i modi, cioè, variabili nel tempo e
nello spazio di organizzazione della convivenza in uno Stato tra cittadini e pubblici
poteri - e sulle forme di governo - i modi anch'essi variabili di organizzazione
interna dello Stato. Ad una comparazione distinta per periodi e per modelli, seguirà
una comparazione per problemi.

Programma del corso

Il programma, per studenti frequentanti e non, è costituito dalle seguenti parti:

- Forme di Stato
a) Ordinamento medievale
b) Stato assoluto
c) Stato liberale
d) Stato liberal-democratico
e) Stato costituzionale

- Forme di Governo
a) Forme di Governo parlamentari moniste e dualiste e razionalizzazione
b) Forma di Governo presidenziale

- Tipi di Stato
a) Stato accentrato
b) Stato regionale
c) Stato federale

- Comparazione per problemi

- Prospettive della democrazia

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Pinelli C. Forme di Stato e forme di Governo: lezioni di Diritto costituzionale comparato Jovene, Napoli, 2011
  • 2.  (C) G. Cerrina Feroni, T.E. Frosini, A. Torre Codice delle costituzini Giappichelli, Torino, 2009
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali materiali ulteriori saranno forniti in classe per istruire la discussione e il confronto tra gli studenti.

Metodi didattici
  • Le lezioni sono frontali, informali, volte a coinvolgere in modo dialogico gli studenti
    in una discussione in classe dei problemi e delle questioni sollevate.

    In aggiunta, verranno svolte delle lezioni incrociate con il corso di Istituzioni di diritto pubblico per poter affrontare in chiave comparata le questioni relative alla razionalizzazione della forma di governo parlamentare, partendo dall'esempio italiano ed estendendo l'analisi a realtà parlamentari emblematiche quanto a soluzioni di razionalizzazione, come quella britannica e tedesca.
Modalità di valutazione
  • La valutazione rileva la capacità degli studenti di praticare le categorie del
    costituzionalismo in chiave comparata, sviluppando una propria visione critica e
    analitica dei problemi e delle questioni sollevate.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

english

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

english

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO