Diritto costituzionale comparato
- A.A. 2016/2017
- CFU 8
- Ore 60
- Classe di laurea L-36
È consigliato di sostenere previamente l'esame di Istituzioni di diritto pubblico, così
come sono richieste nozioni di base di storia moderna e contemporanea e di storia
costituzionale.
Il corso riguarda alcuni dei temi cruciali del diritto costituzionale comparato, come
l'interpretazione costituzionale delle corti, la protezione dei diritti fondamentali, le
forme di Stato e di governo, i sistemi elettorali, l'organizzazione territoriale, che
verranno affrontati mediante l'indicazione di materiali (letteratura, giurisprudenza)
che gli studenti saranno tenuti a leggere prima di ogni lezione per partecipare alla
discussione in classe.
L'obiettivo è di consentire agli studenti di prendere familiarità con le questioni più
problematiche del diritto costituzionale comparato, di sviluppare un approccio
personale, critico e elaborato sui temi sollevati e di saper presentare e discutere i
propri argomenti con il resto della classe durante il confronto.
Il programma riguarda i temi salienti del diritto costituzionale comparato: le forme di
Stato e di governo, la loro efficienza e stabilità, i sistemi elettorali, la protezione dei
diritti fondamentali, il ruolo delle corti e l'interpretazione costituzionale, il principio di
rappresentanza, il ruolo dei corpi intermedi (partiti politici, associazioni e movimenti)
e il rapporto fra elettore ed eletto.
Il materiale didattico è formato da letteratura italiana e straniera e dalla
giurisprudenza di Corti costituzionali e supreme, nonchè di Corti internazionali come
quella dei diritti dell'uomo di Strasburgo.
- 1. (A) . . ., ., » Pagine/Capitoli: .
- 2. (C) . . ., ., » Pagine/Capitoli: .
Per gli studenti non frequentanti, si consiglia di fare riferimento come programma di esame al manuale seguente:
Cesare Pinelli, Forme di Stato e forme di governo, Napoli, Jovene, ult. ediz.
-
Le lezioni sono informali e interattive, volte a coinvolgere in modo dialogico gli
studenti in una discussione in classe dei problemi e delle questioni sollevate.
In aggiunta, verranno svolte delle lezioni incrociate con altri corsi per poter affrontare
da diversi punti di vista i temi trasversali agli insegnamenti. In particolare, in
collaborazione con il corso di Storia dell'Africa tenuto dal prof. Uoldelul Chelati Dirar,
verrà dedicato uno spazio congiunto alla trattazione del dibattito costituzionale in
Africa nel corso dei processi di decolonizzazione.
Saranno proiettati anche dei film attinenti ai temi svolti e si accederà ai materiali
filmati disponibili dei dibattimenti svoltisi davanti ad alcune corti rispetto ad alcune
importanti decisioni.
- Il corso pratica un metodo di valutazione continua, registrando lo sviluppo da parte
degli studenti della loro attitudine a rielaborare i materiali suggeriti, a condividere con
i propri colleghi le loro riflessioni in merito e alla interazione nel confronto con gi altri.
L'esame finale sarà formato da due prove: una relazione scritta, inviata al docente
qualche giorno prima della sessione d'esame e svolta su un tema precedentemente
indicato (i temi e l'intero calendario saranno pubblicati sulla pagina web del docente).
Nel giorno dell'esame, si terrà una discussione sui contenuti della relazione,
auspicabilmente coinvolgendo tutti gli studenti in una discussione generale.
Questa modalità è preferita a quella delle prove svolte direttamente in sede d'esame
per dar modo agli studenti di esprimere con approccio personale quello che hanno
elaborato.
Un rigido codice d'onore sarà indicato affinché si convenga su alcune fondamentali
regole di correttezza.
english
english