Etica ed economia
- 
							    
							       
					               Etica ed economia
                                                       
							       Classe: LM-78
                                
						      
- A.A. 2012/2013
 - CFU 8, 8(m), 6(m)
 - Ore 40, 40(m)
 - Classe di laurea L-36, L-36,L-37(m), LM-78(m)
 
Nessuno
Il corso intende sviluppare il nesso tra etica ed economia sia da un punto di vista 
teorico sia in riferimento alle sue concrete applicazioni. A tal fine verranno analizzate 
le implicazioni etiche connesse allo sviluppo e alla globalizzazione (con particolare 
attenzione allo sviluppo umano e sostenibile), il rapporto tra crescita economica, 
libertà individuale e giustizia sociale, e tra etica e pratiche di business (con specifico 
riferimento alla responsabilità sociale d’impresa).
PROGRAMMA DA 6 CFU
Il corso è articolato in tre parti:
PRIMA PARTE - Motivi dell’attualità della prospettiva dell’etica economica e 
introduzione ai suoi concetti fondamentali: 
dimensione etica dei fenomeni socio-economici; razionalità etica e razionalità 
economica; paradigma neoclassico e assunto dell’homo oeconomicus; trade off tra 
equità ed efficienza; paradossi della felicità e beni relazionali.
SECONDA PARTE - Analisi comparativa dei principali modelli teorici del rapporto tra 
etica ed economia: 
Aristotele, A. Smith, K. Marx, Utilitarismo e neoutilitarismo, J. Rawls e la teoria della 
giustizia; A. Sen e il capability approach.
TERZA PARTE - Aspetti applicativi dei principali modelli teorici di riferimento, con 
particolare attenzione a: 
rapporto tra crescita economica, libertà individuale, e giustizia sociale; nuovi modelli di 
sviluppo, democrazia e giustizia globale; etica e politiche pubbliche; etica e 
responsabilità sociale d'impresa.
PROGRAMMA DA 8 CFU:           
In aggiunta al programma da 6 crediti:
approfondimento della dimensione applicativa sopra esposta, anche attraverso 
eventuale analisi di casi di studio e lavori di gruppo.
- 1. (A) F. Totaro - B. Giovanola (a cura di) Etica ed economia: il rapporto possibile Messaggero, Padova , 2008
 - 2. (A) M. Nussbaum Giustizia sociale e dignità umana. Da individui a persone il Mulino, Bologna, 2002
 - 3. (A) A. Sen Etica ed economia Laterza, Roma-Bari, 2004
 - 4. (A) Giovanola B. Oltre l'homo oeconomicus. Lineamenti di etica economica. Orthotes, Napoli, 2012 » Pagine/Capitoli: tutto
 
PROGRAMMA DA 6 e 8 CFU PER STUDENTI FREQUENTANTI (anche studenti online)
Il programma per gli studenti frequentanti sarà costituito da una dispensa a cura della docente, che conterrà prevalentemente i testi considerati nel corso delle lezioni.
Sarà altresì possibile concordare con la docente un programma di studio finalizzato all'approfondimento di specifiche tematiche di interesse dello studente frequentante, i cui risultati potranno essere presentati anche durante le lezioni in sessioni di discussione seminariale con gli altri studenti.
PROGRAMMA DA 6 CFU PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- Testo n. 1 o n. 4
- Un testo a scelta (da leggere nelle parti indicate) tra:
Testo n. 2: Introduzione, capp. I e II (pp. 7-103)
Testo n. 3: Capp. I e II (pp. 5-72)
PROGRAMMA DA 8 CFU PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- Testo n. 1 o n. 4
- Un testo a scelta tra:
Testo n. 2 
Testo n. 3
- § lezione frontale§ gruppi di lavoro§ seminari
 
- § orale
 
Inglese
Inglese
