Etica ed economia
-
Etica ed economia Classe: L-5, LM-78
- A.A. 2014/2015
- CFU 8, 6(m)
- Ore 40, 30(m), 40(m)
- Classe di laurea L-36, L-5(m), LM-78(m)
Nessuno
Il corso intende sviluppare il nesso tra etica ed economia sia da un punto di vista
teorico sia in riferimento alle sue concrete applicazioni. A tal fine verranno
analizzate le implicazioni etiche connesse allo sviluppo e alla globalizzazione (con
particolare attenzione allo sviluppo umano e sostenibile), il rapporto tra crescita
economica, libertà individuale e giustizia sociale, e tra etica e pratiche di business
(con specifico riferimento alla responsabilità sociale d'impresa).
Al termine del corso lo studente acquisirà la capacità di: comprendere la dimensione
etica e multidimensionale dei processi economici e analizzarli in modo critico;
conoscere e comparare i principali modelli e concetti nell'ambito dell'etica
economica; cogliere le implicazioni operative del rapporto tra etica ed economia;
applicare i modelli teorici e i concetti acquisiti alla analisi di concreti casi e fenomeni
socio-economici.
PROGRAMMA DA 6 CFU
Il corso è articolato in tre parti:
PRIMA PARTE - Motivi dell'attualità della prospettiva dell'etica economica e
introduzione ai suoi concetti fondamentali:
dimensione etica dei fenomeni socio-economici; razionalità etica e razionalità
economica; paradigma neoclassico e assunto dell'homo oeconomicus; trade off tra
equità ed efficienza; paradossi della felicità e beni relazionali.
SECONDA PARTE - Analisi comparativa dei principali modelli teorici del rapporto tra
etica ed economia:
Aristotele, A. Smith, K. Marx, Utilitarismo e neoutilitarismo, J. Rawls e la teoria della
giustizia; A. Sen e il capability approach.
TERZA PARTE - Aspetti applicativi dei principali modelli teorici di riferimento, con
particolare attenzione a:
rapporto tra crescita economica, libertà individuale, e giustizia sociale; nuovi modelli
di sviluppo, democrazia e giustizia globale; etica e politiche pubbliche; etica e
responsabilità sociale d'impresa.
PROGRAMMA DA 8 CFU:
In aggiunta al programma da 6 crediti:
approfondimento della dimensione applicativa sopra esposta, anche attraverso
eventuale analisi di casi di studio e lavori di gruppo.
- 1. (A) B. Giovanola Oltre l'homo oeconomicus. Lineamenti di etica economica Orthotes, Napoli, 2012
- 2. (A) M. Nussbaum Giustizia sociale e dignità umana. Da individui a persone il Mulino, Bologna, 2002
- 3. (A) A. Sen Etica ed economia Laterza, Roma-Bari, 2004
PROGRAMMA DA 6 e 8 CFU PER STUDENTI FREQUENTANTI (anche studenti online)
Il programma per gli studenti frequentanti sarà costituito da una dispensa a cura della docente, che conterrà prevalentemente i testi considerati nel corso delle lezioni.
Sarà altresì possibile concordare con la docente un programma di studio finalizzato all'approfondimento di specifiche tematiche di interesse dello studente frequentante, i cui risultati potranno essere presentati anche durante le lezioni in sessioni di discussione seminariale con gli altri studenti.
PROGRAMMA DA 6 CFU PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- Testo n. 1
- Un testo a scelta (da leggere nelle parti indicate) tra:
Testo n. 2: Introduzione, capp. I e II (pp. 7-103)
Testo n. 3: Capp. I e II (pp. 5-72)
PROGRAMMA DA 8 CFU PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- Testo n. 1
- Un testo a scelta tra:
Testo n. 2
Testo n. 3
-
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche e le implicazioni etiche
connesse ai processi economici. Le lezioni saranno impostate in modo dialogico, al
fine di consentire la partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo della loro
capacità critica.
Il corso sarà affiancato da momenti di discussione collegiale e gruppi di lavoro, volti
anche all'analisi di casi di studio, al fine di consentire agli studenti di applicare
concretamente il bagaglio teorico acquisito durante il corso e di elaborare soluzioni
condivise a problemi reali, maturate attraverso un confronto costruttivo.
- La modalità di valutazione è orale e consisterà in una serie di domande tese ad
accertare la conoscenza, da parte dello studente, dei temi - teorici ed applicativi -
affrontati durante il corso, nonché la sua capacità critica.
Inglese
Inglese