Etica dei media

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-19
Benedetta Giovanola / Professoressa di ruolo - II fascia / Filosofia morale (M-FIL/03)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Iil corso intende offrire una introduzione all'analisi della comunicazione da una
prospettiva etica, per poi soffermarsi sull'analisi delle implicazioni etiche connesse
all'utilizzo di particolari media, inclusi i new media e i social media.

Programma del corso

PROGRAMMA DA 8 CFU
Il corso è articolato in tre parti:
PRIMA PARTE - Introduzione all'etica e della comunicazione e all'etica come
comunicazione.
SECONDA PARTE - Analisi dei presupposti e risvolti etici dei principali media
TERZA PARTE - Aspetti applicativi e analisi di casi concreti

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. Fabris Etica della comunicazione Carocci, Roma, 2014
  • 2.  (A) G. Bettetini, A. Fumagalli Quel che resta dei media Franco Angeli, Milano, 2010 » Pagine/Capitoli: parti scelte
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI
Il programma per gli studenti frequentanti sarà costituito da una dispensa a cura della docente, che conterrà prevalentemente i testi considerati nel corso delle lezioni.
Sarà altresì possibile concordare con la docente un programma di studio finalizzato all'approfondimento di specifiche tematiche di interesse dello studente frequentante, i cui risultati potranno essere presentati anche durante le lezioni in sessioni di discussione seminariale con gli altri studenti.

PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- Testo n. 1
- Testo n. 2 (parti scelte)

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche e le implicazioni etiche
    connesse alla comunicazione e all'utilizzo di particolari media, inclusi i new media e
    i social media. Le lezioni saranno impostate in modo dialogico, al
    fine di consentire la partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo della loro
    capacità critica.
    Il corso sarà affiancato da momenti di discussione collegiale e gruppi di lavoro, volti
    anche all'analisi di casi di studio, al fine di consentire agli studenti di applicare
    concretamente il bagaglio teorico acquisito durante il corso e di elaborare soluzioni
    condivise a problemi reali, maturate attraverso un confronto costruttivo.
Modalità di valutazione
  • La modalità di valutazione è orale e consisterà in una serie di domande tese ad
    accertare la conoscenza, da parte dello studente, dei temi - teorici ed applicativi -
    affrontati durante il corso, nonché la sua capacità critica.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese