Etica ed economia

  • Etica ed economia Classe: L-5
  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 40, 30(m)
  • Classe di laurea L-36, L-5(m)
Benedetta Giovanola / Professoressa di ruolo - II fascia / Filosofia morale (M-FIL/03)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Il corso ha l'obiettivo di sviluppare il nesso tra etica ed economia da un punto di vista
sia teorico sia applicato. A tal fine verranno discussi i principali modelli teorici del
rapporto tra etica ed economia, attraverso una analisi comparativa, diacronica e
concettuale, e ne verranno mostrate le implicazioni in riferimento a: sviluppo e
globalizzazione; giustizia sociale e giustizia globale; pratiche di business (con
specifico riferimento alla responsabilità sociale d'impresa). Per quanto concerne i
risultati di apprendimento attesi, ci si attende che gli studenti acquisiranno:
conoscenza dei principali modelli e concetti nell'ambito dell'etica economica;
capacità di analizzare in modo critico e multidimensionale i processi economici in
atto; capacità di cogliere le implicazioni operative del rapporto tra etica ed
economia, nonché di applicare i modelli teorici e i concetti acquisiti alla analisi di
concreti casi e fenomeni socio-economici.

Programma del corso

PROGRAMMA DA 6 CFU (per gli studenti della classe L-05)
Il corso è articolato in tre parti:
PRIMA PARTE - Motivi dell'attualità della prospettiva dell'etica economica e
introduzione ai suoi concetti fondamentali
SECONDA PARTE - Analisi comparativa, diacronica e concettuale dei principali
modelli teorici del rapporto tra etica ed economia:
- Aristotele
- A. Smith (parte di questa trattazione sarà approfondita in condivisione con il corso
di "Storia del pensiero economico" e si incentrerà sul tema "Adam Smith e la nascita
dell'economia politica: valori etici e valori di mercato")
- K. Marx
- Utilitarismo e neoutilitarismo
- J. Rawls e la teoria della giustizia
- A. Sen e il capability approach.
TERZA PARTE - Aspetti applicativi dei principali modelli teorici di riferimento, con
particolare attenzione a:
- sviluppo e globalizzazione
- giustizia sociale, giustizia globale e ruolo delle politiche (parte di questa
trattazione sarà approfondita in condivisione con il corso di "Filosofia dei diritti
umani" e si incentrerà sul tema "Giustizia globale e diritti umani")
- pratiche di business e responsabilità sociale d'impresa

PROGRAMMA DA 8 CFU:
In aggiunta al programma da 6 crediti:
approfondimento della dimensione applicativa sopra esposta, anche attraverso
analisi di casi di studio e lavori di gruppo o lavori di ricerca individuale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) B. Giovanola Oltre l'homo oeconomicus. Lineamenti di etica economica Orthotes, Napoli, 2012
  • 2.  (A) B. Giovanola (a cura di) Etica pubblica, giustizia sociale, diseguaglianze Carocci, Roma, 2016
  • 3.  (A) M. Nussbaum Giustizia sociale e dignità umana il Mulino, Bologna, 2002 » Pagine/Capitoli: cap. 1 e cap. 2 (pp. 27-103)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

PROGRAMMA DA 6 e 8 CFU PER STUDENTI FREQUENTANTI (anche studenti online)
Il programma per gli studenti frequentanti sarà costituito da una dispensa a cura della docente, che conterrà prevalentemente i testi considerati nel corso delle lezioni.
Sarà altresì possibile concordare con la docente un programma di studio finalizzato all'approfondimento di specifiche tematiche di interesse dello studente frequentante, i cui risultati potranno essere presentati anche durante le lezioni in sessioni di discussione seminariale con gli altri studenti.

PROGRAMMA DA 6 CFU PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
- Testo n. 1
- Testo n. 2

PROGRAMMA DA 8 CFU PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
In aggiunta al programma da 6 CFU:
- Testo n. 3, da leggere nelle parti indicate

Metodi didattici
  • Le lezioni saranno impostate in modo dialogico, al fine di consentire la
    partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo della loro capacità critica e
    argomentativa.
    Sono inoltre programmate:
    - due lezioni in condivisione con il corso di "Storia del pensiero economico" (L-36) del
    prof. Stefano Spalletti sul tema "Adam Smith e la nascita dell'economia politica:
    valori etici e valori di mercato";
    - due lezioni/seminari in condivisione con il corso di "Filosofia dei diritti umani" (L-
    36) della prof.ssa Natascia Mattucci sul tema "Giustizia globale e diritti umani".
    Il corso prevede altresì momenti di discussione collegiale e gruppi di lavoro, volti
    anche all'analisi di casi di studio, al fine di consentire agli studenti di applicare
    concretamente il bagaglio teorico acquisito.
    Gli studenti interessati potranno anche svolgere ricerche individuali su temi di loro
    interesse. I risultati verranno presentati/discussi in classe.
Modalità di valutazione
  • La prova di esame è orale ed è volta a valutare le conoscenze e competenze
    acquisite dagli studenti, in particolare la loro capacità critica e argomentativa.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese