Etica dei media
- A.A. 2016/2017
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-19
nessuno
Il corso ha l'obiettivo di articolare una analisi della comunicazione da una
prospettiva etica e di discutere le implicazioni etiche connesse all'utilizzo dei media,
con particolare attenzione ai new media e social media.
Per quanto concerne i risultati di apprendimento attesi, ci si attende che gli studenti
acquisiranno: conoscenza dei principali modelli e concetti nell'ambito dell'etica della
comunicazione; comprensione della dimensione etica e multidimensionale dei
processi comunicativi e dei media; capacità di applicare i modelli teorici e i concetti
acquisiti alla analisi di casi concreti.
Il corso è articolato in tre parti:
PRIMA PARTE - Introduzione all'etica della comunicazione e analisi dei
principali modelli di riferimento
SECONDA PARTE - Analisi dei presupposti e risvolti etici dei principali media,
in particolare:
- giornalismo
- televisione
- cinema
- pubblicità
- internet e social media
- realtà virtuale
TERZA PARTE - Aspetti applicativi e analisi di casi concreti.
Durante il corso, e in particolare nella seconda e nella terza parte, si presterà
particolare attenzione al macrotema "Identità, relazioni e nuovi media", nell'ambito
di un approfondimento multidisciplinare dell'Area sociologica, della comunicazione e
delle scienze umane.
Nello specifico della prospettiva etica, si mostrerà l'impatto che i nuovi media hanno
a livello sia di formazione dell'identità individuale e sociale, sia di ridefinizione delle
relazioni interpersonali.
- 1. (A) A. Fabris Etica della comunicazione Carocci, Roma, 2014
- 2. (A) G. Bettetini, A. Fumagalli Quel che resta dei media Franco Angeli, Milano, 2010 » Pagine/Capitoli: Cap. 1, cap. 2, cap. 4, cap. 7, cap. 8
- 3. (A) A. Fabris (a cura di) Etica del virtuale Vita e Pensiero, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: Saggi di Fabris, Fadini, Totaro (pp. 3-19; 47-69)
PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI
- Testo n. 1
- Testo n. 2 (da leggere nelle parti indicate)
Gli studenti frequentanti potranno altresì concordare con la docente un programma di studio finalizzato all'approfondimento di specifiche tematiche di loro interesse, da concordare con la docente. I risultati dovranno essere presentati durante le lezioni in sessioni di discussione seminariale con gli altri studenti.
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
- Testo n. 1
- Testo n. 2 (da leggere nelle parti indicate)
- Testo n. 3 (da leggere nelle parti indicate)
-
Le lezioni saranno impostate in modo dialogico, al fine di consentire la
partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo della loro capacità critica.
Sono inoltre programmati:
- un approfondimento del macrotema "Identità, relazioni e nuovi media", condotto in
modo multidisciplinare in raccordo con gli altri corsi dell'Area sociologica, della
comunicazione e delle scienze umane.
- eventuali testimonianze e/o seminari interdisciplinari con esperti dei settori di
riferimento per quanto concerne sia il job placement, sia la trattazione degli aspetti
applicativi e l'analisi di casi concreti.
Il corso prevede altresì momenti di discussione collegiale e gruppi di lavoro, volti
anche all'analisi di casi di studio, al fine di consentire agli studenti di applicare
concretamente il bagaglio teorico acquisito.
Gli studenti interessati potranno anche svolgere ricerche individuali su temi di loro
interesse. I risultati verranno presentati/discussi in classe.
- La prova di esame è orale ed è volta a valutare le conoscenze e competenze
acquisite dagli studenti, in particolare la loro capacità critica e argomentativa, e la
loro autonomia di giudizio.
Inglese
Inglese