Etica ed economia

  • Etica ed economia Classe: L-5
  • A.A. 2017/2018
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 40, 30(m)
  • Classe di laurea L-36, L-5(m)
Benedetta Giovanola / Professoressa di ruolo - II fascia / Filosofia morale (M-FIL/03)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso ha l'obiettivo di sviluppare il nesso tra etica ed economia da un punto di vista
sia teorico sia applicato. A tal fine verranno discussi i principali modelli teorici del
rapporto tra etica ed economia, attraverso una analisi comparativa, diacronica e
concettuale, e ne verranno mostrate le implicazioni in riferimento a: sviluppo e
globalizzazione; giustizia sociale e giustizia globale; pratiche di business (con
specifico riferimento alla responsabilità sociale d'impresa). Per quanto concerne i
risultati di apprendimento attesi, ci si attende che gli studenti acquisiranno:
conoscenza dei principali modelli e concetti nell'ambito dell'etica economica;
capacità di analizzare in modo critico e multidimensionale i processi economici in
atto; capacità di cogliere le implicazioni operative del rapporto tra etica ed
economia, nonché di applicare i modelli teorici e i concetti acquisiti alla analisi di
concreti casi e fenomeni socio-economici.

Programma del corso

PROGRAMMA DA 6 CFU (per gli studenti della classe L-05)
Il corso è articolato in tre parti:

PRIMA PARTE - Motivi dell'attualità della prospettiva dell'etica economica e
introduzione ai suoi concetti fondamentali

SECONDA PARTE - Analisi comparativa, diacronica e concettuale dei principali
modelli teorici del rapporto tra etica ed economia:
- Aristotele
- A. Smith
- K. Marx
- Utilitarismo e neoutilitarismo
- J. Rawls e la teoria della giustizia
- A. Sen e il capability approach

TERZA PARTE - Aspetti applicativi dei principali modelli teorici di riferimento, con
particolare attenzione a:
- sviluppo e globalizzazione
- giustizia sociale, giustizia globale e ruolo delle politiche (parte di questa
trattazione sarà approfondita in condivisione con il corso di "Filosofia dei diritti
umani" e si incentrerà sul tema "Giustizia globale e diritti umani")
- pratiche di business e responsabilità sociale d'impresa

PROGRAMMA DA 8 CFU:
In aggiunta al programma da 6 crediti:
approfondimento della dimensione applicativa sopra esposta, anche attraverso
analisi di casi di studio e lavori di gruppo o lavori di ricerca individuale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) B. Giovanola Oltre l'homo oeconomicus. Lineamenti di etica economica Orthotes, Napoli, 2012
  • 2.  (A) B. Giovanola (a cura di) Etica pubblica, giustizia sociale, diseguaglianze Carocci, Roma, 2016
  • 3.  (A) M. Nussbaum Giustizia sociale e dignità umana il Mulino, Bologna, 2002 » Pagine/Capitoli: cap. 1 e cap. 2 (pp. 27-103)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

MATERIALI PER STUDENTI FREQUENTANTI (anche studenti online)
I materiali per gli studenti frequentanti saranno costituiti da una dispensa a cura della docente, che conterrà prevalentemente i testi considerati nel corso delle lezioni.
Sarà altresì possibile concordare con la docente un programma di studio finalizzato all'approfondimento di specifiche tematiche di interesse dello studente frequentante, i cui risultati potranno essere presentati anche durante le lezioni in sessioni di discussione seminariale con gli altri studenti e confluiranno nell'elaborazione di un paper finale.

MATERIALI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
6 CFU
- Testo n. 1
- Testo n. 2

8 CFU
- Testo n. 1
- Testo n. 2
- Testo n. 3, da leggere nelle parti indicate

Metodi didattici
  • Le lezioni saranno impostate in modo dialogico, al fine di consentire la
    partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo della loro capacità critica e
    argomentativa.
    Sono inoltre programmati lezioni/seminari in condivisione con il corso di "Filosofia
    dei diritti umani" (L-36) della prof.ssa Natascia Mattucci sul tema "Giustizia globale e
    diritti umani".
    Il corso prevede altresì momenti di discussione collegiale e gruppi di lavoro, volti
    anche all'analisi di casi di studio, al fine di consentire agli studenti di applicare
    concretamente il bagaglio teorico acquisito.
Modalità di valutazione
  • La prova di esame è orale ed è volta a valutare le conoscenze e competenze
    acquisite dagli studenti, in particolare la loro capacità critica e argomentativa.
    Gli studenti interessati potranno anche svolgere ricerche individuali su temi di loro
    interesse. In questo caso, risultati verranno presentati/discussi in classe e
    confluiranno nell'elaborazione di un paper finale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese