Etica dei media

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-19
Benedetta Giovanola / Professoressa di ruolo - II fascia / Filosofia morale (M-FIL/03)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso ha l'obiettivo di articolare un'analisi della comunicazione da una
prospettiva etica e di discutere le implicazioni etiche connesse all'utilizzo dei media,
con particolare attenzione ai new media e social media.
Per quanto concerne i risultati di apprendimento attesi, ci si attende che gli studenti
acquisiranno: conoscenza dei principali modelli e concetti nell'ambito dell'etica della
comunicazione; comprensione della dimensione etica e multidimensionale dei
processi comunicativi e dei media; capacità di applicare i modelli teorici e i concetti
acquisiti all'analisi di casi concreti.

Programma del corso

Il corso è articolato in tre parti:

PRIMA PARTE - Introduzione all'etica della comunicazione e analisi dei
principali modelli di riferimento:
- in cosa consiste una buona comunicazione
- comunicazione e sfera pubblica
- comunicazione, identità personale e relazioni interpersonali

SECONDA PARTE - Analisi dei presupposti e risvolti etici dei principali media,
in particolare:
- giornalismo
- televisione
- internet e ICT
- cyberspazio e realtà virtuale
- social media

TERZA PARTE - Aspetti applicativi e analisi di casi concreti.

Durante il corso, e in particolare nella seconda e nella terza parte, si presterà
particolare attenzione al macrotema "Nuovi media e democrazia", nell'ambito
di un approfondimento multidisciplinare dell'Area sociologica, della comunicazione e
delle scienze umane.
Nello specifico della prospettiva etica, si mostrerà l'impatto che i nuovi media hanno
rispetto alla (ri)definizione della democrazia.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. Fabris Etica della comunicazione Carocci, Roma, 2014
  • 2.  (A) L. Ceri Etica della comunicazione Il Mulino, Bologna, 2018
  • 3.  (A) A. Fabris (a cura di) Etiche applicate. Una guida Carocci, Roma, 2018 » Pagine/Capitoli: Parte seconda: Etica e comunicazione (capp. 9, 10, 11, 12)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI
- Testo n. 1
- Testo n. 2
Gli studenti frequentanti potranno altresì concordare con la docente un programma di studio finalizzato all'approfondimento di specifiche tematiche di loro interesse, da concordare con la docente. I risultati dovranno essere presentati durante le lezioni in sessioni di discussione seminariale con gli altri studenti e confluiranno nell'elaborazione di un paper finale.

PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
- Testo n. 1
- Testo n. 2
- Testo n. 3 (da leggere nelle parti indicate)

Metodi didattici
  • Le lezioni saranno impostate in modo dialogico, al fine di consentire la
    partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo della loro capacità critica.
    Ogni lezione prevederà una parte teorica e una parte dedicata alla discussione
    collegiale, promossa attraverso gruppi di lavoro e analisi di casi di studio, al fine di
    consentire agli studenti di applicare concretamente il bagaglio teorico acquisito.
    Sono inoltre programmati:
    - un approfondimento del macrotema "Nuovi media e democrazia", condotto in
    modo multidisciplinare in raccordo con gli altri corsi dell'Area sociologica, della
    comunicazione e delle scienze umane.
    - eventuali testimonianze e/o seminari interdisciplinari con esperti dei settori di
    riferimento per quanto concerne sia il job placement, sia la trattazione degli aspetti
    applicativi e l'analisi di casi concreti.
Modalità di valutazione
  • La prova di esame è orale ed è volta a valutare le conoscenze e competenze
    acquisite dagli studenti, in particolare la loro capacità critica e argomentativa, e la
    loro autonomia di giudizio.
    Gli studenti interessati potranno anche svolgere ricerche individuali su temi di loro
    interesse. I risultati verranno presentati/discussi in classe e confluiranno
    nell'elaborazione di un paper finale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese