Etica ed economia

  • Etica ed economia Classe: L-5
  • A.A. 2019/2020
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 40, 30(m)
  • Classe di laurea L-36, L-5(m)
Benedetta Giovanola / Professoressa di ruolo - II fascia / Filosofia morale (M-FIL/03)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso intende affrontare il rapporto tra etica ed economia da un punto di vista sia teorico sia applicato. A tal fine verranno discussi i principali modelli teorici del rapporto tra etica ed economia e verrà prestata specifica attenzione alle questioni di giustizia sociale. Per quanto concerne i risultati di apprendimento attesi, ci si
attende che gli studenti acquisiscano: conoscenza dei principali modelli e concetti nell'ambito dell'etica economica; capacità di analizzare in modo critico e multidimensionale i processi economici in atto; capacità di cogliere le implicazioni operative del rapporto tra etica ed economia; capacità di applicare i modelli teorici e i concetti acquisiti alla analisi di concreti casi e fenomeni socio-economici; capacità critica, di argomentazione e confronto.

Programma del corso

PROGRAMMA DA 6 CFU (per gli studenti del corso di studi in filosofia, classe L-05)
Il corso è articolato in tre parti:

PRIMA PARTE - Motivi dell'attualità della prospettiva dell'etica economica e
introduzione ai suoi concetti fondamentali

SECONDA PARTE - Analisi comparata dei principali modelli del rapporto tra etica ed economia:
- Aristotele
- A. Smith
- Utilitarismo e neoutilitarismo
- K. Marx
- A. Sen e il capability approach

TERZA PARTE - Approfondimento del tema della giustizia sociale e del rapporto tra eguaglianza e diseguaglianza:
- J. Rawls e la giustizia come equità
- Il dibattito post-ralwsiano: liberalismo egualitario, comunitarismo, libertarismo
- Giustizia e responsabilità (egualitarismo della sorte)
- Giustizia e relazioni (egualitarismo socio-relazionale)
- Giustizia e rispetto

PROGRAMMA DA 8 CFU:
In aggiunta al programma da 6 crediti:
approfondimento della dimensione applicativa del rapporto tra etica ed economia, attraverso analisi di casi di studio e lavori di gruppo o di ricerca individuale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) B. Giovanola Oltre l'homo oeconomicus. Lineamenti di etica economica Orthotes, Napoli, 2012
  • 2.  (A) B. Giovanola Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali Il Mulino, Bologna, 2018
  • 3.  (A) A. Sen Etica ed economia Laterza, Roma-Bari, 2015 » Pagine/Capitoli: cap. 1 e cap. 2 (pp. 5-72)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

MATERIALI PER STUDENTI FREQUENTANTI (anche studenti online)
- Materiali forniti dalla docente (testi considerati nel corso delle lezioni, che verranno resi disponibili sulla pagina web della docente).
- Testo n. 2

MATERIALI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
6 CFU
- Testo n. 1
- Testo n. 2

8 CFU
- Testo n. 1
- Testo n. 2
- Testo n. 3, da leggere nelle parti indicate

Metodi didattici
  • Durante la prima lezione gli studenti riceveranno il programma dettagliato del corso, con l'indicazione dei temi specifici e dei testi utilizzati nelle singole lezioni.
    Le lezioni saranno impostate in modo dialogico, al fine di consentire la
    partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo della loro capacità critica e
    argomentativa.
    Il corso prevede anche momenti di discussione collegiale e gruppi di lavoro, volti alla risoluzione di dilemmi etici e all'analisi di casi di studio, al fine di consentire agli studenti di applicare concretamente il bagaglio teorico acquisito e maturare competenze trasversali, quali la capacità di confronto con gli altri, di argomentazione e di rielaborazione critica.
Modalità di valutazione
  • Poiché è richiesta una partecipazione attiva da parte degli studenti, la valutazione avverrà non solo alla fine, ma anche durante il corso, soprattutto attraverso la discussione di dilemmi etici, in modo da verificare sia lo sviluppo delle conoscenze progressivamente acquisite, sia la capacità di analisi, rielaborazione critica e argomentazione maturata lezione dopo lezione.

    Agli studenti frequentanti verrà data la possibilità di svolgere di alcuni lavori di gruppo e di elaborare un breve paper, su un tema precedentemente indicato dalla docente e relativo alle prime due parti del corso. La terza parte del corso sarà oggetto di valutazione tramite esame orale.

    Per gli studenti non frequentanti la valutazione avverrà tramite esame orale e verterà sui volumi indicati nell'apposita sezione.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese