Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Benedetta Giovanola Didattica 2022/2023 Psicologia ed etica dei media digitali

Psicologia ed etica dei media digitali - Mod.a etica dei media digitali

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-19
Benedetta Giovanola / Professoressa di ruolo - I fascia (PHIL-03/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

*** L'attività didattica svolta nel corso è parte integrante della Cattedra Jean Monnet EDIT - Ethics for inclusive digital Europe, co-finanziata dall'Unione Europea nell'ambito delle Jean Monnet Actions in the field of higher education***

Obiettivi del corso

Il modulo "Etica dei media digitali" ha l'obiettivo di analizzare la dimensione etica della comunicazione e dei media, con particolare attenzione a quelli digitali, e si articolerà intorno a domande quali: in cosa consiste una buona comunicazione? Che ruolo hanno i media nella formazione dell'identità personale e delle relazioni interpersonali? Possono promuovere una società migliore e più giusta?
Per rispondere a queste e altre domande il modulo integrerà riflessione teorica e analisi di casi concreti, prestando particolare attenzione ai media digitali e alle tecnologie basate su sistemi di intelligenza artificiale.
Per quanto concerne i risultati di apprendimento attesi, ci si attende che gli studenti
acquisiscano: comprensione della dimensione etica dei processi comunicativi e dei media; capacità di applicare i modelli teorici e i concetti acquisiti all'analisi di casi concreti; capacità di rielaborazione critica, di confronto e di argomentazione.

Programma del corso

Il modulo è articolato in tre parti:

PRIMA PARTE - Etica, media, società:
- media e ragionamento morale
- media e sfera pubblica
- media, società globale, trasformazione digitale

SECONDA PARTE - Etica, media digitali, intelligenza artificiale:
- trasformazione digitale e infosfera
- tecnologie digitali e sorveglianza
- dati, algoritmi, bias
- privacy e libertà
- profilazione, personalizzazione, predizione
- tecnologie persuasive e manipolative
- emozioni e (auto)inganno
- discriminazione e (in)giustizia
- hate speech
- identità personale e relazioni interpersonali
- polarizzazione e democrazia


TERZA PARTE - Valori europei, media digitali, intelligenza artificiale:
- approccio "human-centered" ai media digitali e all'intelligenza artificiale
- trust-worthiness e fiducia
- trasparenza ed esplicabilità
- equità
- responsabilità.

Gli studenti interessati potranno approfondire gli aspetti applicativi relativi all'etica dei media digitali e dell'intelligenza artificiale nel "Laboratorio di etica dell'intelligenza artificiale" tenuto dalla Dott.ssa Simona Tiribelli. Anche il laboratorio di etica dell'intelligenza artificiale è parte integrante della Cattedra Jean Monnet EDIT - Ethics for inclusive digital Europe, co-finanziata dall'Unione Europea nell'ambito delle Jean Monnet Actions in the field of higher education.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. Fabris (a cura di) Etiche applicate. Una guida Carocci, Roma, 2018 » Pagine/Capitoli: Parte seconda: Etica e comunicazione (capp. 9, 10, 11, 12)
  • 2.  (A) L. Floridi Etica dell'intelligenza artificiale Raffaello Cortina, Milano, 2022
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI
- Materiali forniti dalla docente (testi considerati nel corso delle lezioni, che verranno resi disponibili sulla pagina web della docente).

PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
- Testo n. 1 (da studiare nelle parti indicate)
- Testo n. 2

Metodi didattici
  • Durante la prima lezione gli studenti riceveranno il syllabus del modulo, contenente il programma dettagliato, con l'indicazione dei temi specifici e dei testi utilizzati nelle singole lezioni.
    Le lezioni saranno impostate in modo dialogico, al fine di consentire la
    partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo della loro capacità critica e
    argomentativa. Sono inoltre previsti momenti di discussione collegiale e gruppi di lavoro volti alla risoluzione di dilemmi etici e all'analisi di casi di studio, al fine di consentire agli studenti di applicare concretamente il bagaglio teorico acquisito e maturare competenze trasversali, quali la capacità di confronto con gli altri, di argomentazione e di rielaborazione critica.
    Il modulo prevede anche attività didattica in co-teaching: la lezione introduttiva e quella conclusiva saranno svolte insieme alla prof.ssa Bongelli. Altre lezioni potranno essere svolte in co-teaching con visiting professors.
Modalità di valutazione
  • Poiché è richiesta una partecipazione attiva da parte degli studenti, la valutazione avverrà non solo alla fine, ma anche durante il corso, in modo da verificare sia lo sviluppo delle conoscenze progressivamente acquisite, sia la capacità di analisi, rielaborazione critica e argomentazione maturata lezione dopo lezione.

    Agli studenti frequentanti verrà data la possibilità di svolgere sia lavori di gruppo sia ricerche individuali su temi di loro interesse, i cui risultati potranno confluire nell'elaborazione di un paper finale. In alternativa l'esame finale sarà orale.

    Per gli studenti non frequentanti la valutazione avverrà tramite esame orale e verterà sui volumi indicati nell'apposita sezione.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams