Psicologia ed etica dei media digitali - Mod.a etica dei media digitali
- A.A. 2023/2024
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-19
Nessuno
Il corso ha l'obiettivo di analizzare la dimensione etica della comunicazione e dei media, con particolare attenzione a quelli digitali, e si articolerà intorno a domande quali: in cosa consiste una buona comunicazione? Che ruolo hanno i media nella formazione dell'identità personale e delle relazioni interpersonali? Possono promuovere una società migliore e più
giusta? Per rispondere a queste e altre domande il modulo integrerà riflessione teorica e analisi di casi concreti, prestando particolare attenzione ai media digitali e alle tecnologie basate su sistemi di intelligenza artificiale.
Ci si attende che gli studenti acquisiscano: conoscenza e capacità di comprensione della dimensione etica dei processi comunicativi e dei media; capacità di applicare i modelli teorici e i concetti acquisiti all'analisi di casi concreti; capacità di rielaborazione critica, di confronto e di argomentazione.
***L'attività didattica svolta nel corso è parte integrante della Cattedra Jean Monnet EDIT - Ethics for inclusive digital Europe, co-finanziata dall'Unione Europea nell'ambito delle Jean Monnet Actions in the field of higher education***
Il corso è articolato in tre parti:
PRIMA PARTE - Etica, media, società:
- media e ragionamento morale
- media e sfera pubblica
- media, società globale, trasformazione digitale
SECONDA PARTE - Etica, media digitali, intelligenza artificiale:
- trasformazione digitale e infosfera
- tecnologie digitali e sorveglianza
- privacy e libertà
- (dis)informazione e fake news
- free speech e hate speech
- dati, algoritmi, bias
- profilazione, personalizzazione, predizione
- persuasione, manipolazione, (auto)inganno
- discriminazione e (in)giustizia
- polarizzazione e democrazia
TERZA PARTE - Valori europei, media digitali, intelligenza artificiale:
- approccio "human-centered" ai media digitali e all'intelligenza artificiale
- trust-worthiness e fiducia
- trasparenza ed esplicabilità
- equità
-responsabilità.
Gli studenti interessati potranno approfondire gli aspetti applicativi relativi all'etica dei media digitali e dell'intelligenza artificiale nel "Laboratorio di etica dell'intelligenza artificiale" tenuto dalla Dott.ssa Simona Tiribelli. Anche il laboratorio di etica dell'intelligenza artificiale è parte integrante della Cattedra Jean Monnet EDIT - Ethics for inclusive digital Europe, co-finanziata dall'Unione Europea nell'ambito delle Jean Monnet Actions in the field of higher education.
(A) A. Fabris (a cura di); Etiche applicate. Una guida; Carocci; Roma; 2018; Parte seconda: Etica e comunicazione(capitoli 9, 10, 11, 12)
(A) T. Piazza, M. Croce; Che cosa sono le fake news; Carocci; Roma; 2022
(A) L. Floridi; Etica dell’intelligenza artificiale; Raffaello Cortina; Milano; 2022; capitoli 4-9 (pp. 91-258) e capitoli 11-12 (pp. 279-317)
(C) S. Tiribelli; Identità personale e algoritmi. Una questione di filosofia morale; Carocci; Roma; 2023
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La docente fornirà (caricandoli su apposita repository) i materiali didattici necessari.
-
Durante la prima lezione gli studenti riceveranno un syllabus con il programma dettagliato del corso, compresi gli argomenti e le letture di ogni lezione.
Le lezioni saranno strutturate in modo da favorire la partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo della loro capacità critica e argomentativa. Comprenderanno lezioni e discussioni, lavori di gruppo, studi di casi e dilemmi etici.
Poiché è incoraggiata una partecipazione attiva da parte degli studenti, la valutazione avverrà non solo alla fine, ma anche durante il corso, soprattutto attraverso la discussione di dilemmi etici, in modo da verificare sia lo sviluppo delle conoscenze progressivamente acquisite, sia la capacità di analisi, rielaborazione critica e argomentazione. L'esame finale è orale. In alternativa, gli studenti interessati potranno elaborare e discutere un research paper finale, previa definizione dell'argomento con la docente.
La valutazione avverrà in lingua italiana.
Criteri adottati per la graduazione dei voti.
a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (25% sul totale della valutazione complessiva);
b) capacità di operare collegamenti fra i testi (25% sul totale della valutazione complessiva);
c) capacità di applicare le conoscenze (25% sul totale della valutazione complessiva);
d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (25% sul totale della valutazione complessiva).
Italiano