Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Benedetta Giovanola Didattica 2023/2024 Laboratorio sulla trasformazione digitale - cfu 8

Laboratorio sulla trasformazione digitale - cfu 8 - Mod. a

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 4, 4(m), 2(m)
  • Ore 20, 20(m), 10(m)
  • Classe di laurea L-36, LM-52(m), LM-19(m), LM-62(m), L-20(m)
Benedetta Giovanola / Professoressa di ruolo - I fascia (PHIL-03/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il laboratorio ha l'obiettivo di offrire un percorso formativo innovativo, interdisciplinare e intersettoriale, volto a sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare le principali sfide e opportunità della trasformazione digitale, attraverso la valorizzazione del ruolo delle discipline SSH e la loro interazione con le discipline STEM, e la capacità di applicare tali conoscenze e competenze in contesti pratici. Il laboratorio inserisce nel contesto delle previsioni della strategia Italia digitale 2026 e del Piano Nazionale Scuola Digitale, oltre che delle previsioni del PNRR, dove le competenze digitali sono individuate come una risorsa strategica sia per promuovere forme di cittadinanza attiva e una più inclusiva partecipazione democratica, sia per realizzare un processo di skilling e reskilling utili all'inserimento nel mondo del lavoro e alla crescita professionale.

Programma del corso

***L'attività didattica svolta nel laboratorio è parte integrante della Cattedra Jean Monnet EDIT - Ethics for inclusive digital Europe, co-finanziata dall'Unione Europea nell'ambito delle Jean Monnet Actions in the field of higher education***


Il laboratorio si articola in 40 ore, divise in due parti da 20 ore ciascuna (frequentabili anche singolarmente).

Programma:

Incontro introduttivo: presentazione del programma, introduzione ai temi della transizione digitale, formazione dei gruppi di lavoro

Contenuti della prima parte:
- etica della transizione digitale e dell'intelligenza artificiale
- transizione digitale e diritti fondamentali
- transizione digitale e mondo del sociale
- transizione digitale e risorse umane

Contenuti della seconda parte:
- transizione digitale, IA e salute dei soggetti fragili
- transizione digitale, VR, AI
- transizione digitale e comunicazione
- transizione digitale e impresa

Incontro finale: presentazione dei project work

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Il materiale didattico verrà reso disponibile in apposita repository e consisterà di dispense, audiovisivi, case studies.

Metodi didattici
  • Il laboratorio si distingue per la sua metodologia didattica innovativa, che integra lezioni teoriche fornite da docenti universitari con testimonianze e case study presentati da esperti esterni. Questo approccio di co-teaching garantisce una formazione completa, che abbraccia sia la teoria sia la pratica. Le lezioni teoriche offrono una solida base di conoscenza, mentre le testimonianze degli esperti e lo studio di casi reali permettono ai partecipanti di collegare queste conoscenze con applicazioni concrete nel mondo reale. Inoltre, l'adozione di un approccio pratico, che include team works, case studies e discussioni, incoraggia l'applicazione attiva delle competenze acquisite, assicurando così un apprendimento dinamico e interattivo, che prepara i partecipanti ad affrontare le sfide e le opportunità del panorama digitale in continua evoluzione.
Modalità di valutazione
  • Elaborazione e discussione di project work elaborati in gruppo.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams