Etica economica e giustizia sociale

  • Etica ed economia Classe: L-36
  • Etica ed economia Classe: L-5, L-5 R
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8, 6(m), 8(m)
  • Ore 40, 30(m), 40(m)
  • Classe di laurea L-36 R, L-5(m), L-5 R(m), L-36(m)
Benedetta Giovanola / Professoressa di ruolo - I fascia (PHIL-03/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso affronta il rapporto tra etica ed economia da un punto di vista sia teorico sia pratico, mostrandone l’impatto sulla giustizia sociale e sull’innovazione tecnologica e prestando particolare attenzione al ruolo delle imprese, delle istituzioni e della società civile nella promozione di un’economia e di una società più eque.

Ci si attende che gli studenti acquisiscano: conoscenza e comprensione dei principali temi e concetti nell'ambito dell'etica economica; capacità di cogliere le implicazioni etiche delle scelte e dei processi economici; capacità di cogliere le implicazioni operative del rapporto tra etica ed economia; capacità di applicare i modelli teorici e i concetti acquisiti all’analisi di casi concreti; capacità di pensiero critico, argomentazione e confronto. 

Programma del corso

PROGRAMMA DA 6 CFU (per gli studenti del corso di studi in filosofia, classe L-05)

Il corso e` articolato in tre parti:

 

PRIMA PARTE – Introduzione all’etica economica e alla business ethics

-      Filosofia dell’economia e etica economica

-      Business ethics descrittiva e normativa

-      Temi centrali dell’etica economica e della business ethics

 

SECONDA PARTE – Etica, economia e giustizia sociale

- J. Rawls e la giustizia come equita`

- Il dibattito post-ralwsiano: liberalismo egualitario, comunitarismo, libertarismo

- Giustizia e responsabilita` (egualitarismo della sorte)

- Giustizia e relazioni (egualitarismo socio-relazionale)

- Giustizia e rispetto

- Giustizia e ruolo delle istituzioni

- Giustizia e nuovi soggetti morali

 

TERZA PARTE – Etica, economia e innovazione tecnologica

- Etica e innovazione tecnologica

- Etica dell’intelligenza artificiale e purpose dell’impresa

- Valori e principi per l’etica dell’IA in impresa

- Strategie e strumenti per l’etica dell’IA in impresa

- Aree strategiche per l’etica dell’IA in impresa




PROGRAMMA DA 8 CFU


In aggiunta al programma da 6 CFU: approfondimento della dimensione applicativa, attraverso analisi di casi di studio.

 

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Programma da 6 CFU

(A) B. Giovanola, Giustizia sociale: eguaglianza e rispetto nelle società diseguali, Il mulino, Bologna 2018

(A) B. Giovanola, Etica e intelligenza artificiale per l’impresa, Roi, Milano 2025, capp. 1-4

 

Programma da 8 CFU

(A) B. Giovanola, Giustizia sociale: eguaglianza e rispetto nelle società diseguali, Il mulino, Bologna 2018

(A) B. Giovanola, Etica e intelligenza artificiale per l’impresa, Roi, Milano 2025

 


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il syllabus ed eventuali altri materiali di supporto utilizzati durante le lezioni verranno caricati dalla docente su apposita repository.

 

Metodi didattici
  • Durante la prima lezione gli studenti riceveranno il syllabus del corso, contenente il programma dettagliato, con l'indicazione dei temi specifici trattati in ogni lezione. Le lezioni saranno impostate in modo dialogico, al fine di consentire la partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo della loro capacità critica e argomentativa. Sono inoltre previsti momenti di discussione collegiale e lavori di gruppo, volti alla risoluzione di dilemmi etici e all'analisi di casi di studio, al fine di consentire agli studenti di applicare concretamente il bagaglio teorico acquisito e maturare competenze trasversali, quali la capacità di confronto con gli altri, di argomentazione e di rielaborazione critica.

Modalità di valutazione
  • Poiché è incoraggiata una partecipazione attiva da parte degli studenti, la valutazione avverrà non solo alla fine, ma anche durante il corso, soprattutto attraverso lavori di gruppo e discussione di dilemmi etici, in modo da verificare sia lo sviluppo delle conoscenze progressivamente acquisite, sia la capacità di analisi, rielaborazione critica e argomentazione.

    La valutazione avverrà tramite esame orale e sarà in lingua italiana.


    Criteri adottati per la graduazione dei voti:

    a) conoscenza e capacita` di comprensione dei testi (25% sul totale della valutazione complessiva);

    b) capacita` di operare collegamenti fra i temi affrontati (25% sul totale della valutazione complessiva);

    c) capacita` di applicare le conoscenze (25% sul totale della valutazione complessiva);

    d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (25% sul totale della valutazione complessiva).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams