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Home Bruno Maria Franceschetti Didattica 2023/2024 Analisi economico finanziaria dei bilanci

Analisi economico finanziaria dei bilanci - Analisi economico finanziaria dei bilanci - mod. b

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 3
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-18
Bruno Maria Franceschetti / Ricercatore (ECON-06/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Consigliabile la frequenza di Economia Aziendale e Ragioneria.

 

Si ricorda che per l'iscrizione all'esame è necessario aver superato gli esami di Economia Aziendale e di Ragioneria, come previsto dal Regolamento didattico del CdS EBAM L-18.



Obiettivi del corso

Il modulo introduce la letteratura in tema di previsione dell'insolvenza e di earnings management fornendo una panoramica delle principali tecniche di analisi.

Programma del corso

Previsione dell'insolvenza:

-introduzione alla letteratura

-Metodologie di previsione dell'insolvenza

 

Earnings quality, Earnings management e Earnings manipulation:

- introduzione alla letteratura

-Metodologie e tecniche di rilevazione della manipolazione dei dati di bilancio.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C) Beaver, W.H Financial ratios as predictors of failure Journal of Accounting Research, 4, 1966 » Pagine/Capitoli: 71-111

(C) Altman, E.I Financial ratios, discriminant analysis and the prediction of corporate bankruptcy Journal of Finance, vol.23, 1968 » Pagine/Capitoli: 589-609

(C) Beneish, M.D. The Detection Of Earnings Manipulation Financial Analysts Journal, Vol.55(5), 1999 » Pagine/Capitoli: 24-36

(C) Healy, P. M The effect of bonus schemes on accounting decisions Journal of Accounting and Economics, 7, 1985 » Pagine/Capitoli: 85-107

(C) Jones, J. J. Earnings management during import relief investigations Journal of Accounting Research, vol. 29 (2), 1991 » Pagine/Capitoli: 193-228

(C) DeAngelo, L. E. Accounting numbers as market valuation substitutes: A study of management buyouts of public stockholders. Accounting Review, Accounting Review, 1986 » Pagine/Capitoli: 400-420

(C) Dechow, P., Ge, W., & Schrand, C Understanding earnings quality: A review of the proxies, their determinants and their consequences Journal of Accounting and Economics, 50(2), 2010 » Pagine/Capitoli: 344-401

(C) Dichev, I. D., Graham, J. R., Harvey, C. R., & Rajgopal, S. Earnings quality: Evidence from the field. Journal of Accounting and Economics, 56(2), 2013 » Pagine/Capitoli: 1-33

(C) Lo, K. Earnings management and earnings quality Journal of Accounting and Economics, 45(2), 2008 » Pagine/Capitoli: 350-357

(C) Marquardt, C. A., & Wiedman, C. I. How are earnings managed? An examination of specific accruals Contemporary Accounting Research, , 21(2), 2004 » Pagine/Capitoli: 462-491

(C) Roychowdhury, S Earnings management through real activities manipulation Journal of accounting and economics, 42(3), 2006 » Pagine/Capitoli: 335-370


Metodi didattici
  • Lezioni frontali

     

    Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)

Modalità di valutazione
  • La prova di esame è scritta e prevede una integrazione di domande a risposta aperta, a risposta chiusa ed esercizi. Nello specifico, la prova scritta ha ad oggetto 2 domande aperte, sette domande a risposta chiusa e un esercizio pratico. Questa modalità di valutazione tende ad accertare le abilità teorico-applicative apprese dallo studente. Il tempo limite fissato per il completamento della prova scritta è proporzionale ai CFU associati all'insegnamento. Per superare l’esame, il voto finale dovà essere uguale o superiore a 18/30.

    Ai soli studenti frequentanti viene offerta la possibilità di sostenere l'esame attraverso un lavoro di gruppo presentato al termine del corso stesso. Il lavoro di gruppo comporta: (a) la redazione di una relazione scritta e (b) l'esposizione del lavoro in aula. Questa modalità di valutazione tende ad accertare le seguenti competenze: le abilità teorico-applicative apprese dallo studente e le capacità di presentazione in pubblico. Nello specifico la relazione comporta l'analisi economico finanziaria di un azienda che dovrà essere investigata utilizzando tutti gli strumenti di analisi presentati durante il corso.

    Per superare l’esame, il voto finale dovà essere uguale o superiore a 18/30.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

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I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
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